"Addio". Caparezza, il brutto annuncio è appena arrivato: tutta colpa della malattia (2 / 2)

Secondo quanto affermato dalla stampa nazionale in queste ore, pare che Caparezza debba fare i conti con una patologia abbastanza particolare, quanto seria. L’artista soffre infatti di un disturbo dell’udito noto in medicina come acufene.

Anche di questo ha parlato in un suo brano dal titolo Larsen. “Fischia l’orecchio, infuria l’acufene. Nella testa vuvuzela mica l’ukulele” – queste le parole che egli cita nella sua canzone a proposito della sua patologia, che ha scoperto di avere qualche tempo.

Proprio per questo adesso Michele Salvemini ha deciso di adottare una nuova strategia anche per quanto riguarda i suoi concerti. “Faccio questi venti e mi fermo. Non posso rischiare troppo” – così ha detto Caparezza.

Il cantante quindi eseguirà i prossimi venti concerti in programma, che non subiranno nessun cambiamento di data, ma poi come ha già anticipato si fermerà un attimo. “Soffrendo di acufene e ipoacusia non posso più fare lunghi giri di concerti come accadeva in passato. In questi sette anni di difficoltà ho incontrato tanti colleghi che m’hanno detto senti questo, fatti vedere da quello, io l’ho fatto ma non è cambiato alcunché. Così ho smesso di cercare cure miracolose per il mio deficit uditivo” – queste le sue parole.

Lorenzo Vitali ha confessato: "Ho colpito nonna con un martello perchĂ© la sera mi… Lorenzo Vitali ha confessato: "Ho colpito nonna con un martello perchĂ© la sera mi…

Caparezza è molto amareggiato da questa situazione, che sta comunque affrontando con coraggio. Egli ha raccontato di non poter neanche sentire più la musica all’interno delle cuffie, e quando gli è stata diagnosticata questa patologia ha dichiarato inoltre di essere stato molto male anch a livello psicologico.

“Lì per lì, quando ho scoperto di non poter più ascoltare la musica in cuffia, sono andato in crisi, pensando al mio corpo come a una prigione. Così ho provato di tutto, pillole, iniezioni, psicoterapia, ma alla fine ho capito che dovrò semplicemente tenermelo e magari pensare ad altro, distrarmi” – così conclude poi Caparezza. Insomma una situazione non piacevole per il cantante pugliese.