Addio al caldo: preparatevi ai temporali. Ecco le ultime previsioni (2 / 2)

Se al Sud Italia, nonostante settembre sia arrivato da un bel po’ di giorni, in molti sono ancora coloro che si recano al mare, sul fronte meteo c’è un’importante aggiornamento che, coglierà in molti impreparati, facendo saltare altri per la gioia. Questa lunga e caldissima estate 2022, tra le più calde dell’ultimo decesso, stavolta, sta davvero per salutarci, con un arrivederci al 2023. Da questo venerdì, infatti, secondo gli esperti in questo settore, l’autunno ci aprirà le porte.

Quindi cosa ci attende? Di sicuro un forte calo delle temperature in tutta Italia che è da ricondursi ad un flusso di aria artica, in arrivo nel nostro Paese. Se eravamo abituati a fronteggiare la calura per via degli anticicloni africani che hanno stretto in una morsa l’Italia, senza mai darci tregua, ora è tempo di deporre negli armadi i teli mare e i costumi, cedendo il posto ai maglioncini, al sonno conciliatore, a temperature decisamente più vivibili.

Da questo venerdì la situazione meteo cambia radicalmente: l’ondata di aria artica, passando per le Alpi Giulie, darà ufficialmente il via alla stagione autunnale. Prepariamoci a tirar fuori gli ombrelli perché sono previsti rovesci temporaleschi ed episodi di maltempo che interesseranno prima le regioni del Nord Est e, solo in un secondo momento, le regioni Adriatiche, estendendosi lungo tutto lo stivale.

Per mercoledì 14 e giovedì 15 settembre resta tutto invariato, quindi giornate calde, illuminate dai raggi solari, all’insegna del bel tempo. I valori massimi di temperatura saranno di 30 gradi al Centro e al Nord, raggiungendo i 37 e i 38 gradi al Sud Italia, in particolare in Puglia e Calabria e in Sicilia.

Stavolta, insomma, è arrivato il tempo di salutare i roventi mesi estivi. Per chi proprio ancora non è entrato nell’ottica del cambio stagione, il consiglio è quello, se potete, di fare un ultimo bagno, approfittando di domani e dopodomani per assaporare l’ebrezza di un tuffo nelle cristalline acque marine. Se non lo fate, potreste pentirvene amaramente, dato il cambio meteo cui andremo incontro.