Le profezie dei Maya continuano a catturare l’attenzione di milioni di utenti sparsi per il mondo. Ricordiamo tutti quella più agghiacciante, vero? Correva l’anno 2012, e avevano previsto la fine del mondo. La paura, per chi ci ha creduto, fu tantissima ma siamo ancora qui! Siamo… ma lo saremo?
L’attesa per la fine del mondo potrebbe non essere terminata. Questo è emerso dagli ultimi studi condotti in America Latina. I ricercatori ritengono che, per davvero, tra il 25 e il 31 dicembre 2023, ossia nell‘arco temporale che va da Natale a Capodanno, la profezia Maya potrebbe realizzarsi.
I Maya calcolavano il tempo attraverso tre diversi calendari: il Tzolkin, l’Haab’ e il Lungo Computo. L’apocalisse del 2012 venne prevista dai Maya facendo affidamento sul calendario del Lungo Computo, basato sulla data della creazione del mondo, secondo questa civiltà. In sintesi, il 21 dicembre 2012 non rappresentava la fine del mondo come in molti hanno pensato (sbagliando) ma l’inizio di una nuova era.
L’anno 2012 doveva segnare il passaggio dal tredicesimo baktun al quattordicesimo, rappresentando un ciclo completo, ma due studiosi, chiamati José Argüelles e Frank Waters, promossero la profezia della fine del mondo il 21 dicembre 2012, in concomitanza con la fine del tredicesimo baktun Maya. Sulla base delle loro previsioni, il 21 dicembre 2012 ci sarebbero stati catastrofi e terremoti, sino alla cancellazione di ogni forma di vita terrestre.
Alla luce dei nuovi studi condotti in America Latina, ci sarebbe una profezia di Natale alternativa, che pone la fine del mondo tra il 25 e il 31 dicembre 2023. Alla luce di quanto sta accadendo nel mondo, tra ondate pandemiche e conflitti, la situazione, in effetti, non è bella, seppure ci sia ancora una speranza per gli analisti: il periodo tra il 25 e il 31 dicembre potrebbe portare non alla fine del mondo ma un nuovo inizio, in grado di portare pace e ricchezza nel mondo. Così intesa, la profezia Maya sarebbe un messaggio di speranza per il futuro e non di distruzione o imminente fine. E voi, cosa ne pensate? Seguite le profezie Maya? Diteci la vostra nei commenti, se vi va!