Abolizione ora Solare, tutto quello che c’è da sapere (1 / 2)

Abolizione ora Solare, tutto quello che c’è da sapere

Settembre come si sa è il mese del cambiamento. In questo mese, che ormai sta per volgere al termine, ci sia avvia a grandi passi verso la stagione fredda, che è rappresentata dall’inverno. Ma prima dell’inverno c’è la via di mezzo, ovvero l’autunno, che comincia il 21 settembre di ogni anno.

Saranno sicuramente mesi di grande nostalgia, e si passerà del tempo, molto tempo, magari a sfogliare e rivedere le foto che hanno caratterizzato questa estate 2023. Da settembre in poi insomma si ricomincia la routine giornaliera, aumentano i carichi di lavoro, che tornano a regime, i più giovani tornano nelle loro scuole eccetera.

Bentornata normalità diranno alcuni. Ma come si sa l’autunno è anche quel particolare periodo dell’anno in cui le giornate cominciano ad accorciarsi sempre di più, questo almeno fino al mese di gennaio, quando lentamente le giornate cominciano ad allungarsi fino ad arrivare alla primavera in cui diventano man mano sempre più lunghe.

Si arriva quindi al solstizio di estate, ovvero al giorno più lungo dell’anno, che è il 21 giugno. Come si sa l’allungamento o meno delle giornate dipende dal nostro pianeta che nella sua orbita attorno al Sole viene a trovarsi ora più vicino e ora più lontano.

Ma le giornate si accorciano, e diventa presto notte o giorno a seconda dei casi, anche per quanto riguarda l’ora. Come si sa durante l’anno sono in vigore diverse tipologie di orario: stiamo parlando dell’ora legale e dell’ora solare.

Nella prossima pagina andremo a vedere quali novità ci sono circa l’abolizione dell’ora solare.