L’istruzione è una cosa importantissima, imprescindibile per ogni essere umano. Come si sa ognuno di noi ha affrontato nel corso della vita un percorso di istruzione molto diverso a seconda dei casi, e anche a seconda delle possibilità.
Studiare costa, soprattutto se si arriva a livelli quali l’università. Ma quello che è certo è che i migliori soldi sono quelli che si spendono per istruirsi e anche per viaggiare e conoscere il mondo. Stiamo parlando di viaggi di istruzioni che non servono a divertirsi ma appunto a conoscere e apprendere.
Per questo ogni anno le scuole di ogni ordine e grado organizzano delle uscite didattiche in cui magari poter mettere a frutto quello imparato in classe durante l’anno scolastico. Come si sa a scuola bisogna tenere anche un certo comportamento ed educazione non solo nei confronti dei docenti ma anche dei compagni di classe.
Oggi la scuola è accusata da diverse parti di non fare più il suo dovere di maestra di vita, mentre invece continua ancora ad essere essenziale nella formazione degli esseri umani e dei più giovani soprattutto. Essere istruiti vuol dire sicuramente apprendere delle notizioni ma anche un metodo di porsi nei confronti della vita.
Ordine e disciplina sono due capisaldi dell’istruzione. Con queste ultime si va avanti nel corso della vita e sono metodi che si apprendono solo con la scuola.
Nel nostro Paese ci sono vari gradi dell’istruzione, soprattutto per quella cosiddetta obbligatoria. Andiamo però a vedere nella prossima pagina quali sono le novità arrivate in queste ore.