Per chi ha fede, i sacerdoti sono una guida fondamentale, un punto di riferimento, il tramite tra la comunità di fedeli e Dio. Deponiamo in loro molta fiducia, ascoltiamo le omelie, ci confessiamo, prendiamo l’eucarestia. E’ in chiesa che molti trovano rifugio, raccoglimento, preghiera, conforto.
E’ in un luogo religioso che si sentono vicini al Signore, specie nei momenti di grossa difficoltà, quelli legati ad una grave patologia, ad una crisi matrimoniale, ad un lutto che non riescono a metabolizzare. E’ un modo per sentirsi in pace con se stessi e col mondo anche se la cronaca nera è lì, pronta a rivelarci casi inediti.
Parliamo di casi che destano forte scalpore, che fanno parlare eccome, in particolare sui social, dove tutto, ormai, passa sotto gli occhi di chi non ce la fa a rimanere inerme dinnanzi a notizie simili. Ecco che in tanti si esprimono con commenti decisamente accesi, carichi di indignazione, prendendo, delle volte, le distanze dalla casa.
Che i preti siano comuni mortali è cosa nota ma il caso di cui sto per parlarvi ha fatto rapidamente il giro dei principali siti d’informazione, generando sconcerto in ambito ecclesiastico e enorme rabbia tra gli utenti che si sono trovati a leggere una notizia di sicuro impattante, di quelle che invitano a riflettere.
Si tratta di situazioni al limite della normalità, situazioni nelle quali non si sa mai come agire e di fronte alle quali spesso e volentieri si resta immobili e senza parole. Un prete è stato trovato a casa con... ve lo diciamo nella seconda pagina del nostro articolo, con tutti i dettagli di questo caso sconvolgente.