Il brusco calo delle temperature e la riapertura delle scuole, dopo le festività natalizie, ci immergono nel periodo più freddo e a rischio dell’anno, sul fronte influenzale. Gli esperti avevano già fatto il punto della situazione un po’ di tempo fa, mettendo in guardia gli italiani sull’intensità dell’influenza per la stagione 2025.
Ci avevano illustrato i tre virus principali, (AH1N1, AH3N2 e di tipo B), rimarcando limportanza della vaccinazione e, dal momento che prevenire è meglio che curare, ci avevano abbondamente istruito sui comportamenti volti alla riduzione dei contagi.
Sappiamo che la riapertura delle scuole, così come lo stare in luoghi affolati come palestre e altre attività ludico-sportive, così come il ritornare in ufficio dopo la pausa natalizia, possono accrescere le situazioni di contagio.
Questo preoccupa gli italiani che vorrebbero ricevere le giuste dritte per non allettarsi, sebbene siano già in tantissimi i messi ko dai virus di quest’anno, e il numero è destinato a salire, purtroppo, sulla base di ciò che i medici ci fanno sapere a mezzo stampa.
7 milioni di italian sono i a letto con l’influenza. Vediamo insieme quali sono i sintomi cui prestare attenzione, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che la situazione è davvero preoccupante, trattandosi di una sintomatologia molto complessa, che quest’anno è più forte rispetto al precedente.