L’idratazione del nostro corpo è molto importante, specie se calcoliamo che siamo composti per circ il 70% da liquidi.
Bere molta acqua quindi è molto utile per il benessere del nostro corpo. Ecco 5 buoni motivi per i quali tutti noi dovremmo cercare di fare nostra l’abitudine di bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno.
Perdere peso e stimolare il metabolismo
Solitamente il primo motivo per cui si decide di bere più acqua è quasi sempre questo: perdere peso.
E’ stato dimostrato infatti che bere molta acqua contribuisce a favorire il senso di sazietà e aiuta sia a bruciare calorie che a stimolare il metabolismo. Bevendo molta acqua con costanza durante il corso della giornata, il nostro metabolismo può velocizzarsi del 30%.
Pelle più bella e organismo più depurato
Bevendo 2 litri d’acqua al giorno aiutiamo il nostro organismo ad essere correttamente idratato, inoltre aiutiamo a combattere la pelle secca e consentiamo al nostro corpo di eliminare in maniera migliore le tossine e i batteri che si sono accumulati.
L’acqua, quindi, svolge un’azione depurativa davvero molto utile per il nostro corpo.
Maggiore concentrazione e rendimento nello studio o sul lavoro
Un semplice bicchiere d’acqua migliora la concentrazione. Infatti, bere un bicchiere d’acqua prima di affrontare un esame o un’attività lavorativa impegnativa permette al nostro cervello di ricaricarsi e di migliorare le nostre capacità cognitive, aiutandoci così ad essere più attivi e concentrati.
Endorfine libere
L’acqua aiuta ad agevolare il flusso delle sostanze nutritive e degli ormoni all’interno del nostro organismo.
Questo processo rilascia un maggior numero di endorfine, delle sostanze prodotte dal nostro corpo che sono legate al buonumore e alla felicità. Il corpo sarà più sano ed equilibrato e di conseguenza anche la mente sarà più leggera e limpida e migliorerà anche il nostro aspetto fisico.
Sistema immunitario rinforzato
Bere molta acqua può essere un aiuto, per il nostro organismo, a difendersi dal raffreddore e dai tipici malanni stagionali. Inoltre previene l’accumulo di sali nei reni, causa della formazione dei calcoli renali, ed è utile anche alle ossa per prevenire l’artrite e mantenerle in forma.
L’ideale per fare in modo di bere 2 litri d’acqua al giorno è quello di procurarsi una borraccia da 700 ml circa da portare sempre in borsa o nello zaino. Riempiendola 3 volte nell’arco della giornata, si raggiungerà la quota giornaliera consigliata di acqua. Se l’acqua non vi piace molto, potete optare anche per le tisane o per l’acqua aromatizzata, naturalmente senza zucchero.