5 buoni motivi per bere almeno 2 litri d’acqua ogni giorno

Bere molta acqua è una sana abitudine per il nostro organismo e berne almeno 2 litri al giorno è uno dei consigli più comuni. Ma esistono dei buoni motivi per i quali dovremmo farlo

5 buoni motivi per bere almeno 2 litri d’acqua ogni giorno

L’idratazione del nostro corpo è molto importante, specie se calcoliamo che siamo composti per circ il 70% da liquidi.

Bere molta acqua quindi è molto utile per il benessere del nostro corpo. Ecco 5 buoni motivi per i quali tutti noi dovremmo cercare di fare nostra l’abitudine di bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno.

Perdere peso e stimolare il metabolismo

Solitamente il primo motivo per cui si decide di bere più acqua è quasi sempre questo: perdere peso.

E’ stato dimostrato infatti che bere molta acqua contribuisce a favorire il senso di sazietà e aiuta sia a bruciare calorie che a stimolare il metabolismo. Bevendo molta acqua con costanza durante il corso della giornata, il nostro metabolismo può velocizzarsi del 30%.

Pelle più bella e organismo più depurato

Bevendo 2 litri d’acqua al giorno aiutiamo il nostro organismo ad essere correttamente idratato, inoltre aiutiamo a combattere la pelle secca e consentiamo al nostro corpo di eliminare in maniera migliore le tossine e i batteri che si sono accumulati.

L’acqua, quindi, svolge un’azione depurativa davvero molto utile per il nostro corpo.

Maggiore concentrazione e rendimento nello studio o sul lavoro

Un semplice bicchiere d’acqua migliora la concentrazione. Infatti, bere un bicchiere d’acqua prima di affrontare un esame o un’attività lavorativa impegnativa permette al nostro cervello di ricaricarsi e di migliorare le nostre capacità cognitive, aiutandoci così ad essere più attivi e concentrati.

Endorfine libere

L’acqua aiuta ad agevolare il flusso delle sostanze nutritive e degli ormoni all’interno del nostro organismo.

Questo processo rilascia un maggior numero di endorfine, delle sostanze prodotte dal nostro corpo che sono legate al buonumore e alla felicità. Il corpo sarà più sano ed equilibrato e di conseguenza anche la mente sarà più leggera e limpida e migliorerà anche il nostro aspetto fisico.

Sistema immunitario rinforzato

Bere molta acqua può essere un aiuto, per il nostro organismo, a difendersi dal raffreddore e dai tipici malanni stagionali. Inoltre previene l’accumulo di sali nei reni, causa della formazione dei calcoli renali, ed è utile anche alle ossa per prevenire l’artrite e mantenerle in forma.

L’ideale per fare in modo di bere 2 litri d’acqua al giorno è quello di procurarsi una borraccia da 700 ml circa da portare sempre in borsa o nello zaino. Riempiendola 3 volte nell’arco della giornata, si raggiungerà la quota giornaliera consigliata di acqua. Se l’acqua non vi piace molto, potete optare anche per le tisane o per l’acqua aromatizzata, naturalmente senza zucchero.

I nostri video tutorial
Olga Dolce

Cosa ne pensa l'autore

Olga Dolce - Fortunatamente io bevo molto! Arrivo a bere quasi 3 litri d'acqua ogni giorno e devo dire che è davvero una sana abitudine. Ma non tutti riescono a bere così tanta acqua e questo a volte può essere un problema. Bisognerebbe sforzarsi per cercare di regalare al nostro organismo la giusta idratazione di cui ha bisogno.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!