Sono e saranno ancora giorni molto difficili per il nostro Paese questo in quanto come ben sappiamo la penisola italiana come il resto dell’Europa del Sud è interessata da una forte ondata di caldo che non sta dando tregua.
Purtroppo tutti ci aspettavamo che l’estate fosse bella ma sicuramente con queste temperature elevate diventa anche difficile recarsi in spiaggia per fare un bagno, che se vogliamo non è neanche tanto rinfrescante visto che la temperature dell’acqua del Mediterraneo ha raggiunto già i 31 gradi.
Questo valore lo si registra attorno alle Isole Baleari ma presto tutti i settori mediterranei saranno interessati da temperature dell’acqua molto elevate. Quello che stiamo vivendo in questi giorni lo potremo sintetizzare con le parole inferno sulla Terra. Non ci sono altre parole per descrivere questo caldo.
Ci sono i complottisti che affermano che negli scorsi anni abbia sempre fatto caldo e che quindi arrivare a 40 gradi durante l’estate per molti giorni consecutivi sia normale, mentre questo come ben sappiamo non corrisponde alla realtà in quanto estati così afose si hanno solo da una decina di anni a questa parte.
Particolarmente bollente fu l’estate del 2003 che ebbe davvero del clamoroso, le altre sono proseguite nel segno del caldo ma che comunque fino ad ora non aveva mai raggiunto questi livelli.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe aspettato purtroppo i bagnanti sono sotto shock sulle spiagge italiane.