Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale in Italia in questi giorni ci sono stati ben 4 decessi a causa del caldo. Si è trattato di casi he hanno puntato l’attenzione sui danni che temperature così elevate possono avere sulle persone.
I decessi sono avvenuti in Sardegna, Lombardia e Liguria. Due turisti sono stati infatti trovati senza vita in spiaggia in Sardegna rispettivamente a Budoni e San Teodoro mentre a Genova un uomo di 85 anni ha perso la vita in pronto soccorso a causa della forte disidratazione e per un colpo di calore.
Con il colpo di calore specialmente nelle persone fragili il cuore può andare in blocco causando appunto il decesso della persona in questione. Queste situazioni hanno ovviamente mandato in tilt i bagnanti sulle spiagge che non si aspettavano potessero accadere dei fatti del genere proprio su tali spiagge rinomate della Sardegna.
Nel frattempo cresce l’allarme per il caldo: venerdì 4 luglio saranno 20 le città italiane con bollino rosso, in pratica tutti o quasi i capoluoghi delle varie regioni. . L’anticiclone Pluto continua a imperversare su tutta la Penisola, con picchi tra i 37 e i 40 gradi, che si ripeteranno anche nei prossimi giorni.
In Francia una bambina ha perso la vita mentre visitava la Reggia di Versailles molto probabilmente a causa di un colpo di calore. Continuano anche ad esserci blackout nelle città italiane come Firenze e Milano dove nelle scorse specie nel capoluogo toscano si è avuto un pesante black out che ha anche mandato in tilt i trasporti. Un situazione insomma molto grave quella che l’Italia sta vivendo.