Il vino dona allegria, ci fa sentire friccicarelli, ci da’ la giusta energia, ci rende un tantino disinibiti, specialmente se si è più timidi e non si ha il coraggio di dichiararsi alla persona amata. Da tempi immemori, i Baccanali insegnato, bere vino era un’occasione di convivialità, per scacciare tutto ciò che di brutto si era vissuto.
C’è chi sorseggia per dimenticare e chi per lo fa per trascorrere una serata piacevole tra amici o a lume di candela ma forse non tutti conoscono le proprietà benefiche di un calice di vino, molte più numerose di quanto si possa immaginare anche solo lontanamente e che ci invitano a porre bene attenzione anche alla quantità consumata.
I più curiosi si chiedono proprio questo: bere fa male? Esiste un numero di calici sorseggiati che, invece, può avere un effetto salutare? Dal momento che tutto questo e molto altro è oggetto di studio, lo andremo ad approfondire.
I ricercatori, con dati e strumentazioni alla mano, hanno prodotto uno studio molto interessante, pubblicato su un’autorevole rivista scientifica e, ne siamo certi, i risultati dello stesso vi stupiranno davvero, andando a sfatare molti miti in circolazione, che proprio grazie alla scienza e alla ricerca ricevono, oggi, un secco no.
Lo studio condotto da un’università, è arrivato alla conclusione che 35 bicchieri di vino al mese fanno bene al cuore. Vediamo insieme cosa è emerso, in dettaglio, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che resterete davvero spiazzati.