Il calcio italiano è composto da tantissimi club che militano nelle diverse categorie. Sicuramente la più seguita di tutte è la Serie A dove ci sono le squadre più forti del nostro e alcune tra le più importanti del panorama europeo.
Sebbene oggi il calcio italiano non goda di ottima salute, specialmente per quanto riguarda i risultati che purtroppo non sono rosei, non si può non dire che il calcio nostrano non sia seguito a livello mondiale anche perchè nei nostri campionati anche in quelli minori militano giocatori di tutto rispetto.
Se infatti l’Italia è famosa per il buon cibo e l’arte, lo è anche per il calcio e per il suo campionato di Serie A. Nel corso degli ultimi anni il pallone è stato però coinvolto in alcuni casi molto gravi che hanno portato a gravissimi provvedimenti disciplinati nei confronti di alcune società , si pensi a Calciopoli.
Si tratta di eventi passati ma che hanno fatto davvero molto male al nostro Paese e allo sport in generale. Violare le regole non è mai una bella cosa e infatti si va incontro a provvedimenti molto seri se una società o un giocatore non segue correttamente il regolamento sportivo o anche societario.
Si sa che le societĂ sportive del calcio di Serie A ogni anno muovono miliardi di euro. Si tratta di movimenti di denaro molto importanti che vengono passati al setaccio dalle autoritĂ competenti e ogni societĂ come prevede la legge deve presentare annualmente il bilancio.
Nella prossima pagina vedremo però che cosa sta succedendo al Napoli.