Ogni giorni, specialmente chi vive nelle grandi città, utilizza i mezzi pubblici per spostarsi da una parte all’altra. Si tratta di un modo solitamente veloce per raggiungere il posto di lavoro, talvolta evitando anche il traffico visto che i mezzi pubblici procedono su corsie preferenziali creato allo scopo.
Tra i mezzi pubblici in città ne possiamo trovare di diversi, come ad esempio bus, tram, ma anche metropolitane. Queste ultime ci consentono di poterci spostare anche su grandi distanze. La maggior parte degli italiani vive in paesi o città che sono molto più piccole rispetto alle grandi metropoli.
Ma anche nei paesini ci sono i mezzi pubblici che collegano un determinato paese alla città capoluogo. Tra i mezzi pubblici come non dimenticare i treni o anche gli aerei, anche se qui si tratta di mezzi extraurbani che coprono grandi distanze. Comunque sia in tutti i casi bisogna avere un titolo di viaggio valido.
Questi ultimi possono essere biglietti di corsa semplice oppure abbonamenti. Quando ad esempio saliamo su un normale bus cittadino bisogna essere muniti del biglietto, ma non bisogna solo averlo in mano, bisogna anche obliteralo, altrimenti il titolo di viaggio non è valido.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere però che cosa è accaduto ad una ragazzina di 15 anni la quale ha subito un trattamento molto particolare nel bus, qualcosa che nessuno si aspettava e che adesso avrà anche delle precise conseguenze. Un episodio che farà discutere l’Italia intera.