Un matrimonio in crisi può avere conseguenze più disastrose per i figli rispetto al divorzio: i motivi (2 / 3)

La tensione tra i genitori può minacciare il senso di sicurezza di un bambino, facendolo sentire rifiutato, incerto e colpevole. Alla fine, possono diventare adulti con bassa autostima e problemi di fiducia.

 

Diventano più vulnerabili allo stress

Quando i bambini non si sentono al sicuro nella propria casa, c’è la possibilità che possano facilmente essere stressati e interpretare le situazioni ordinarie come minacciose. La loro ansia può portare a provare emozioni negative e stress.

 

Quando un figlio che è cresciuto in un matrimonio infelice cresce, può avere difficoltà ad accettare le discussioni e le incomprensioni in un rapporto a 2. Possono diventare troppo autocritici anche di fronte a situazioni non gravi e possono soffrire di auto-condanna.

 

Possono avere difficoltà a costruire i rapporti

I bambini che vivono in un ambiente tossico, non sono solo a rischio di avere relazioni malsane in età adulta, ma possono anche influenzare il modo in cui un bambino possa percepire qualsiasi tipo di connessione emotiva con un’altra persona.

 

I conflitti a casa creano difficoltà ai figli nel costruire relazioni equilibrate con i loro coetanei. Inoltre possono danneggiare anche le relazioni tra i fratelli che possono diventare iperprotettivi o troppo distanti tra loro. In una famiglia infelice i bambini probabilmente non hanno alcun potere di migliorare la situazione, quindi da adulti possono avere difficoltà ad esprimere ciò che non piace ai loro partner e stabilire quindi confini sani.