Un matrimonio in crisi può avere conseguenze più disastrose per i figli rispetto al divorzio: i motivi (3 / 3)

In età adulta un figlio può manifestare le vecchie abitudini malsane dei suoi genitori

I bambini spesso tendono a comportarsi in una certa maniera per allontanare le cattive emozioni quindi, in risposta ad una situazione stressante in famiglia, possono sviluppare abitudini malsane. Questo comportamento può consistere in un eccesso di cibo, un uso eccessivo di videogiochi e tanti altri tentativi di fuga dalla realtà. I bambini possono mostrare indirettamente dei sentimenti spiacevoli come perdere interesse a scuola, litigare con i compagni e arrabbiarsi per nulla mentre stanno giocando.

 

Possono avere paura delle proprie emozioni

Critica e rabbia non significano automaticamente che le persone smettono di rispettarsi, possono comunque far parte di una normale relazione. Ma quando i partner non si rispettano e subiscono un’aggressione verbale o fisica, può far sentire i loro figli in un posto non sicuro.

I bambini possono iniziare a pensare che la rabbia e le critiche siano una fonte di estremo pericolo. E, naturalmente, continueranno a ripetere il comportamento tossico dei loro genitori nelle loro relazioni da adulti.

 

Nella maggior parte dei casi, i bambini sono più felici al di fuori di un ambiente tossico anche se i loro genitori si sono separati. Mentre quelli che crescono in una famiglia stressante, possono sviluppare ansia,  depressione e altri problemi. I figli che hanno dovuto accettare un divorzio, di solito si adattano bene nel tempo e sono più felici.

Questo è tutto vero solo se i genitori sono disposti a mantenere una relazione amichevole e trovare un modo per avere un divorzio sano in cui il benessere dei loro figli è la preoccupazione principale.