Troppi smartphone e tablet: il “collo da tablet” diventa una vera e propria epidemia (1 / 3)

Troppi smartphone e tablet: il “collo da tablet” diventa una vera e propria epidemia

 

Uno studio pubblicato sul The Journal of Physical Therapy Science ha rivelato che il genere e la postura, sono tra i fattori di rischio più significativi alla base dello sviluppo del “collo da tablet“.

Hai mai avuto dolori al collo quando utilizzi il tablet? Probabilmente la risposta è sì, soprattutto se sei un giovane adulto o una donna. “Il collo da tablet“, un dolore persistente al collo e alla parte superiore delle spalle causata dal piegamento della testa durante l’utilizzo di un tablet o smartphone, è un problema crescente nella popolazione mondiale.

I risultati di una ricerca pubblicata sul Journal of Physical Therapy Science, dimostrano che il “collo da tablet“, è solitamente associato alla seduta senza supporto per la schiena, ad esempio su una panchina o a terra, o chinando la testa sul tablet. Altre posture significativamente associate al dolore includono l’uso del tablet (o smartphone) mentre si è distesi sul letto, sdraiati su un lato o a pancia in giù. La condizione è più diffusa tra i giovani adulti rispetto agli anziani.

Le donne hanno 2.059 volte più probabilità di sperimentare sintomi muscoloscheletrici durante l’uso del tablet rispetto agli uomini. Quelli con una storia passata di dolore al collo e alle spalle hanno riferito di aver riscontrato un’intensità maggiore dei sintomi durante l’uso del tablet. Il professore Szu-Ping Lee, autore principale dello studio, ha rivelato che i risultati lo riguardano nello specifico, soprattutto in considerazione della crescente popolarità dei tablet, lettori di e-book e altri dispositivi connessi per scopi personali, scolastici e commerciali.