Ti svegli tutte le notti alla stessa ora? Ecco le cause (1 / 2)

Ti svegli tutte le notti alla stessa ora? Ecco le cause

Secondo la medicina tradizionale cinese, i problemi cronici nel sonno normalmente sono causati da un disequilibrio dello Yin-Yang, insomma un’interruzione del flusso di energie nel tuo corpo. Queste energie prendono il nome di Qi e secondo la visione orientale sono ovunque sul pianeta Terra. Quando sei in una buona condizione fisica, il Qi circola liberamente attraverso il tuo corpo. Se ci sono problemi di salute, c’è probabilmente un blocco di Qi in un organo interno, blocco che ti fa svegliare durante la notte.

In questo articolo ti spieghiamo meglio le pratiche mediche Cinesi e quale potrebbe essere la ragione per cui ti svegli alla stessa ora tutti i giorni. Partiamo dal presupposto che esiste un orologio biologico. Si pensa che il Qi circoli attraverso i principali 12 meridiani del nostro corpo, ognuno collegato a un organo interno. Questo ciclo, solitamente, dura 24 ore. Ogni meridiano ha due ore di ‘ricarica Qi’. Di notte il Qi gira in senso anti orario per ricaricare il nostro corpo. Quindi se il nostro sonno è interrotto costantemente a un orario specifico vuol dire che c’è un disequilibrio di uno dei nostri organi, perché l’energia non ci riesce a passarvi attraverso.

21-23: Tiroide

Nelle primissime fasi del sonno, il nostro sistema endocrino si auto riequilibra e i nostri vasi sanguigni diventano più attivi. Questo vuol dire che sono i problemi di salute legati alla tiroide, al sistema immunitario o al metabolismo a tenerti sveglio. Difficoltà a dormire durante questa fascia oraria può rappresentare un eccesso di stress e preoccupazioni durante il giorno. Per migliorare la qualità del sonno è consigliabile praticare meditazione, fare yoga a letto oppure in generale esercizi rilassanti.