Ti bastano miele e cannella per creare un rimedio naturale potentissimo (2 di 2)

Ti bastano miele e cannella per creare un rimedio naturale potentissimo

Miele e cannella sono un’accoppiata vincente che si può trovare al giorno d’oggi in moltissimi prodotti: dolci preconfezionati, ricette per torte casalinghe, infusi e tisane…il motivo è semplice: ha un gusto eccezionale e porta straordinari benefici all’organismo, sebbene ovviamente – se volete davvero godere appieno delle proprietà benefiche di queste due sostanze – dovrete preparare voi la vostra miscela e non comprare dolciumi aromatizzati che spesso fanno più male che bene. Sta di fatto che nella medicina sia ayurvedica che cinese, miele e cannella sono una delle accoppiate più antiche ed al contempo più lodate.

Ti bastano miele e cannella per creare un rimedio naturale potentissimo

Ma quali sono i benefici che potrete ottenere da questo miscuglio? La cannella viene usata da secoli a scopo terapeutico essendo una tra le spezie più benefiche conosciute dall’essere umano, contiene elevate dosi di vitamine A e del gruppo B nonché di calcio, magnesio, potassio, selenio e rame. Inoltre fra gli oli essenziali contenuti dalla cannella ve ne sono alcuni con proprietà analgesiche, mentre altri sono potenti antisettici. In ultima, la cannella funge da anticoagulante ed ha un’azione positiva sia sul controllo del colesterolo che su quello della pressione.

Ti bastano miele e cannella per creare un rimedio naturale potentissimo

D’altro canto il miele, oltre ad essere naturalmente ricco di fruttosio, è una vera e propria bomba di sali minerali fondamentali per il funzionamento del nostro organismo, nonché di enzimi che facilitano e migliorano la digestione. Il miele inoltre può fornire un grande apporto di energie in maniera praticamente immediata, ma per via delle numerose sostanze benefiche in esso contenute (è anch’esso un antisettico naturale) risulta un dolcificante molto più salutare dello zucchero. Per preparare il vostro elisir, versate 10 cucchiai di miele e 5 cucchiaini di cannella in un contenitore, mescolate finché non diventerà un composto omogeneo e scaldate a bagnomaria. Conservate sigillato in frigo ed assumetene un cucchiaio al giorno.

Scopri altre storie curiose