Sognare tartarughe: interpretazione e vari significati

Sognare tartarughe di terra, di mare, cosa significa? Qual è l'interpretazione principale e quali altri significati si possono attribuire a questa visione nel sogno?

Sognare tartarughe: interpretazione e vari significati

Sognare tartarughe, di terra o d’acqua, è fatto abbastanza comune, anche se forse non rientra tra i sogni ricorrenti più diffusi. Come sempre per capire il significato di un sogno è necessario comprendere e analizzare l’intera visione. Quindi dove ci si trova nel momento in cui si vedono le tartarughe, come sono esse, come siamo noi, quali sono i sentimenti che ci accompagnano in fase onirica.

E ancora, si deve comprendere la propria situazione personale, talvolta i sogni sono l’espressione di sentimenti interiori che non si riescono a manifestare durante la giornata, ma che ci portiamo poi fino alla sera e nei nostri sogni.

Vediamo allora quale interpretazione principale dare a questo sogno, quali significati attribuirgli, sapendo che non si farà distinzione tra tartarughe terrestri o marine, seppure siano diverse tra loro, si tratterà infatti in maniera univoca delle due specie.

Chi sogna le tartarughe probabilmente ama questi animali
Chi sogna le tartarughe probabilmente ama questi animali

Sognare tartarughe: interpretazione

C’è chi sogna le formiche o altri tipi di insetti che spesso rappresentano fastidi nella vita reale e c’è chi sogna le tartarughe. Senza dubbio, è più probabile che capiti agli amanti degli animali sognarle. Per interpretare il sogno bisogna partire dall’analizzare questo animale molto particolare: come sono fatte le tartarughe? Quali sono le loro caratteristiche?

Le tartarughe sono dotate di un guscio molto importante e robusto, sono particolarmente longeve, lente e pazienti. Altra caratteristica è che come altri animali vanno in letargo, ‘scomparendo’ quindi per un po’ di tempo, per poi tornare attive dopo mesi non appena ricominciano a esserci temperature più alte.

Sognare le tartarughe può essere quindi espressione di voler tenere più a bada i propri sentimenti e le proprie azioni, evitando quelle più istintive. La tartaruga è infatti un animale che mostra una certa consapevolezza e calma. Può succedere a chi attraversa un particolare periodo di stress di avere la necessità di equilibrio.

Come detto, la tartaruga è dotata di guscio: questo legato a un sogno può voler dire che si ha il bisogno di volersi ritrarre, quasi nascondersi temporaneamente e proteggere i propri sentimenti, magari per chi soffre di troppa passionalità.

In quanto animale robusto e resistente indica la forza del sognatore, ma anche la sua capacità a costruire progetti importanti e duraturi nel tempo (si pensi infatti alla longevità dell’animale). La tartaruga può rappresentare anche una figura familiare come la mamma o una persona molto saggia.

Sulla lentezza delle tartarughe si può invece pensare a qualcuno che sta attraversando una fase della vita in maniera lenta o che non riesce a portare a termine un progetto, che procede invece molto lentamente.

Se poi si pensa al letargo della tartaruga, non è difficile legarlo all’introversione, all’isolamento temporaneo dal mondo, e poi al risveglio ci si rinnova mentalmente o magari fisicamente, cambiando la propria vita.

Sognare le tartarughe in mare indica senso di libertà
Sognare le tartarughe in mare indica senso di libertà

Tartarughe nel sogno, vari significati

Per poter valutare altri significati, bisogna invece pensare a come si vedono questi particolari animali nella visione. Di seguito alcune immagini tipiche del sognatore che vede le tartarughe.

Sognare tartarughe morte: abbiamo forse perso qualcosa di recente? Un qualcosa che ci fa sentire morti dentro e per questo abbiamo la necessità di ripartire, seppure con difficoltà.

Tartaruga che morde: ebbene sì, questo animale può mordere. Se nel nostro sogno ci attacca vuol dire che dobbiamo metterci in guardia da qualcosa ed essere prudenti nelle scelte che ci accingiamo a fare.

Tartaruga che corre: evento impossibile visto che la tartaruga, come detto sopra, è lenta per natura. Allora se la si vede correre significa che siamo in contrapposizione con qualcuno o qualcosa o che un progetto (d’amore o lavorativo) non ha preso il verso giusto.

Tartaruga che partorisce: forse abbiamo raggiunto una meta importante.

Tartaruga in mare: sicuramente indica libertà, forse sentiamo l’esigenza di avere i nostri spazi di assoluta libertà, forse qualcosa ci tiene legati in maniera negativa.

I nostri video tutorial
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!