Sognare il Papa: significato principale e varie interpretazioni

Sognare il Papa: qual è il significato principale? A quale aspetto o sentimento della vita può essere collegato? Ecco le varie interpretazioni.

Sognare il Papa: significato principale e varie interpretazioni

Sognare il Papa è un evento comune per i credenti ma anche per coloro che non praticano o non credono. Quali possono essere allora le varie interpretazioni di questo sogno? Quali sentimenti possono essere ricollegati alla visione del Papa durante la fase onirica?

C’è chi sogna Papa Francesco, chi rivede Papa Wojtyla (tanto amato e stimato anche dai più giovani), o chi semplicemente vede nel sonno la figura del massimo capo della Chiesa senza identificarne di preciso la persona.

L’idea più comune è quella del significato collegato alla guida, poiché il Papa rappresenta di fatto la guida per eccellenza del mondo cristiano, ma in realtà le spiegazioni di questo sogno possono essere varie e diverse fra loro.

Sognare il papa: significato principale

Risvegliarsi al mattino o durante il sonno e realizzare di aver sognato il Papa può talvolta destare qualche perplessità, può quasi spaventare. Forse perché si tratta di una somma figura, in qualche modo imponente. Eppure il Papa dovrebbe rappresentare protezione, sicurezza, colui che indica una strada.

In molti sognano Papa Francesco ma in genere il sogno fa riferimento alla figura del papa

In molti sognano Papa Francesco ma in genere il sogno fa riferimento alla semplice figura del papa

Capita più spesso che questo sogno preoccupi in qualche modo coloro che si ritrovano in crisi spirituale, in un momento di particolare riflessione per il proprio credo. Succede infatti che si attraversano dei periodi di passaggio, in cui si rimettono in discussione i propri valori, le proprie idee, magari quando ci si trova ad affrontare una malattia (o si sta vicino a qualcuno che sta male), un lutto, una fase particolarmente difficile anche dal punto di vista professionale.

Ecco allora che si può sentire il bisogno di avere una guida, di qualcuno che illumini il proprio percorso di vita, che aiuti a ritrovare la luce nel lungo tunnel buio della vita, che sostenga le scelte difficili da effettuare. Tutto ciò non deve spaventare, al contrario dovrebbe far comprendere che a volte soli non si riesce a trovare la via giusta.

Sognare il pontefice può quindi essere la spia inconscia dell’avere bisogno di ordine, di una figura imponente, autorevole e sicura a cui affidarsi nella propria vita. Può altresì significare che si ha bisogno di prendere maggiormente il senso della responsabilità e del dovere, magari per un nuovo incarico, sia esso familiare che lavorativo.

Le sensazioni principali legate a questo sogno sono diverse, a seconda di ciò su cui si riflette e che maggiormente crea apprensione. Si passa dalla felicità alla tristezza, dalla rabbia alla serenità, alla sicurezza, alla paura di essere giudicati. A volte nel sogno possono comparire altre figure legate alla Chiesa, per esempio la Madonna, Gesù, gli angeli, Dio. Altre volte nel sogno si prega, si bestemmia, si piange, si può vedere il crocefisso, altri santi e poi appare il pontefice.

Come sempre quindi per comprendere appieno il significato principale di un sogno, è necessario analizzare attentamente la fase di vita che si attraversa.

Il sogno del Papa può avere varie interpretazioni a seconda della situazione

Il sogno del Papa può avere varie interpretazioni a seconda della situazione

Papa nel sogno: varie interpretazioni

Si passa poi ad analizzare il sogno a seconda di come il pontefice appare nella visione durante il sonno.

Sognare il Papa malato: vedere il Papa malato o sofferente può voler dire che qualcuno vicino a voi sta male, potrebbe essere che sia una sofferenza silenziosa, quindi sta a voi capire come aiutarla.

Sognare il Papa che muore: avete probabilmente paura di perdere una persona per voi importante.

Sognare il Papa morto: vi sentite smarriti dal punto di vista spirituale o lavorativo, avete perso la guida.

Sognare di baciare il Papa: state dando forse troppa importanza ai sentimenti o siete stati traditi di recente, non per forza dal proprio partner.

Sognare un abbraccio del Papa: state vicino a un traguardo, probabilmente avete vicino una persona importante che vi sostiene.

Sognare il Papa nella propria abitazione: segno di serenità, di novità positive nella vostra vita soprattutto in ambito familiare.

Come detto, sognare il Papa non ha un significato univoco, ma per capirne il senso più forte bisogna ripensare a come vediamo il pontefice, a cosa stiamo facendo o a ciò che egli fa mentre ci appare nel sogno.

Continua a leggere su Fidelity Donna