“Sei proprio insopportabile”, le 8 frasi da non dire mai ai tuoi figli (2 di 3)

“Sei proprio insopportabile”, le 8 frasi da non dire mai ai tuoi figli

“Non ti voglio più bene”

L’unica cosa che fa questa frase è generare un’enorme distanza tra te e tuo figlio. Speriamo che non sia vero. Se lo è, devi cercare un aiuto professionale il prima possibile.

“Zitto, lasciami in pace”

Molto probabilmente tu e il tuo bambino state avendo un problema di comunicazione. Rinforza la vostra comunicazione e non dire mai: “Stai zitto, non mi importa, lasciami in pace“.

“Me ne vado e non tornerò mai più”

Non far mai sentire tuo figlio abbandonato.

“Sei proprio insopportabile”, le 8 frasi da non dire mai ai tuoi figli

Tuo figlio ha bisogno di te. Se avete un problema da risolvere ma in quel momento provi rabbia perché ha fatto un errore, sarebbe meglio chiudere la conversazione per un po’ e riaprirla quando sei meno arrabbiata.

“Non voglio più vederti”, “esci di casa”

Questo è un atteggiamento sbagliato, eppure molte mamme lo fanno. Non punire tuo figlio in questo modo così estremo perché potresti rischiare di rovinare il vostro rapporto.

A metterci in guardia è una psicologa clinica, Natacha Deery, che è specializzata nelle problematiche che i bambini possono andare in contro nella loro infanzia e soprattutto adolescenza.

“Sei proprio insopportabile”, le 8 frasi da non dire mai ai tuoi figli

Per porre rimedio a tutto ciò, la psicologa afferma: “Bisogna imparare a formulare i nostri pensieri in modo positivo, ciò significa permettere al bambino di adottare più facilmente il comportamento desiderato. È una tecnica molto semplice che consente però di ottenere ottimi risultati”. Invece di dire ai nostri figli “non urlare”, diciamo loro “parla tranquillamente, io ti ascolto“.

Un ultimo consiglio: se sei una mamma, non perdere la pazienza, cerca di avere più autocontrollo. Durante una discussione con tuo figlio, cerca di mantenere la calma e sii più comprensiva possibile.