Se la tua amica è incinta, hai molte probabilità di essere la prossima: lo rivela uno studio (2 / 3)

Diventare genitori nello stesso periodo di tempo ti dà possibilità di condividere la stessa esperienza con gli amici contemporaneamente e ridurre persino lo stress, oltre alla possibilità che il bambino cresca con altri bambini della stessa età. Quindi, permette alle amicizie di rafforzarsi.

Inoltre, c’è anche il fatto che alcune persone sono in grado di influenzare gli altri, in particolare gli amici.

 

Nicoletta Balbo, ricercatrice al Centro “Carlo F. Dondena” per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali dell’Università Bocconi di Milano, ha spiegato: “La vicinanza che abbiamo con i nostri amici è davvero grande e spesso traiamo ispirazione dalle loro scelte per prendere decisioni nelle nostre vite”. Questa ricerca ha dimostrato che il contagio è particolarmente forte in un breve periodo di tempo.

Aumenta subito dopo il parto di un’amica della scuola, raggiunge un picco due anni dopo, e poi decresce, diventando trascurabile nel lungo periodo. Crediamo che ci siano tre possibili spiegazioni. In primo luogo, le persone si confrontano con i loro amici. Essere circondati da amici che sono nuovi genitori fa sì che le persone sentano anche la pressione di avere figli. In secondo luogo, gli amici sono un’importante fonte di apprendimento“.