
Differenze tra lime e limone, due agrumi molto simili ma con proprietà differenti.
Sia il limone che il lime appartengono alla famiglia degli agrumi e hanno un aspetto molto simile, ma sono molto diversi l’uno dall’altro. Il nome scientifico del lime è “Citrus × aurantiifolia” e per il limone invece è “Citrus × limon“. Come prima cosa, questi due agrumi sono molto diversi nelle loro dimensioni, i lime sono notevolmente più piccoli dei limoni. Inoltre hanno un sapore molto diverso, i lime hanno un sapore dolce o amaro, mentre d’altra parte i limoni hanno un sapore aspro!
I limes hanno una forma rotonda, mentre i limoni hanno una forma ovale, ma comunque ci sono alcuni lime che hanno anche una forma ovale. Entrambi questi frutti sono ricche fonti di vitamina C, ma i limoni contengono il doppio della quantità di vitamina C, rispetto ai lime.

Un lime di medie dimensioni contiene circa 30 mg di vitamina C, mentre il limone di medie dimensioni contiene circa 53 mg. Anche i lime contengono molto potassio e folato, ma i limoni contengono molta più vitamina A dei lime.
Entrambi questi frutti hanno potenti sostanze nutritive al loro interno e sono entrambi ricchi di vitamina A e vitamina C, contengono anche grandi quantità di flavonoidi, potassio, folato e potenti antiossidanti, e hanno dimostrato la loro capacità di prevenire anche il cancro.
I frutti contengono anche alcuni limonoidi che sono in grado di combattere contro i composti cancerogeni e le cellule. Entrambi sono alcalinanti per natura, il che significa che sono efficaci nel rimuovere le tossine e gli acidi dal nostro corpo.

L’infiammazione e altre complicazioni di salute possono verificarsi a causa dell’accumulo tossico nel nostro corpo, potrebbe esserci uno sviluppo di una malattia cardiaca o di diabete di tipo 2.
In generale entrambi questi frutti sono molto ricchi di sostanze nutritive e proprietà salutistiche che sono molto utili per noi e per la nostra salute generale. Al fine di mantenere sana la nostra salute, molti esperti di salute hanno raccomandato di includere sia i limoni che i lime nella dieta quotidiana.
Il limone ha in genere più zucchero, che spesso gli conferisce un sapore più dolce del lime, mentre il lime è acido o acido, rendendolo ideale per cocktail e bevande.