Tenere in ordine la casa è una buona abitudine, ma spesso ci dimentichiamo che anche molti degli oggetti che utilizziamo per pulire o cucinare devono essere trattati con lo stesso riguardo. Ad esempio molti utilizzano il piano della lavatrice come un tavolino, ma è bene non caricarla di oggetti pesanti, poiché potremmo accorciare considerevolmente la sua vita.
Sempre rimanendo in tema di lavatrici e di errori comuni che vengono commessi in relazione a questa macchina, è opportuno ricordare che dopo ogni lavaggio (o ogni serie di lavaggi se si ha l’esigenza di effettuarne due o più consecutivi) è opportuno rimuovere subito il suo contenuto, e strofinare le superici interne in gomma con un panno asciutto per prevenire la formazione di muffe.
Per quanto riguarda il congelatore, si tratta di un’invenzione straordinaria che però dev’essere utilizzata con criterio. Ciò che alcuni a volte dimenticano è che bisognerebbe sempre lasciar raffreddare le pietanze prima di metterle in frigo o in congelatore; inoltre è preferibile pulirlo con una certa frequenza, sia internamente sia sul retro (dove la polvere può diventare un problema).
Arrivando alla lavastoviglie, c’è ancora chi purtroppo non ha capito che non basta infilare dentro le stoviglie come viene ed effettuare un lavaggio per fare le cose per bene. Disponendo piatti e pentole in modo ordinato eviteremo che si danneggino, in particolare vanno rivolte verso il basso. Inoltre bisogna sciacquarli il più possibile prima di procedere.