Questi comportamenti scorretti di tuo figlio possono indicare che ti sta chiedendo aiuto: non ignorarli (3 / 3)

Tuo figlio rompe i giocattoli.

Se noti che tuo figlio rompe spesso i suoi giocattoli, può essere un altro segnale che è annoiato. Forse ha bisogno di svagarsi un po’ e di fare altro, ad esempio una passeggiata o un’altra attività interessante. Può anche aver voglia di coccole da te.

 

Tuo figlio dice “No!” a tutto.

I bambini possono rifiutarsi di mangiare, lavarsi i denti o indossare il pigiama, semplicemente perché non vogliono collaborare.

 

Questo tipo di comportamento può essere un segno che tuo figlio vuole davvero ottenere il controllo di una situazione. Da genitore, dovresti mettere tuo figlio di fronte a 2 scelte. Ad esempio: prima pulisce la sua stanza e dopo gioca, oppure il contrario.

 

Tuo figlio ti dice bugie.

I bambini possono mentire o esagerare con le parole a volte, ma se accade spesso, non dovresti ignorare questo comportamento di tuo figlio.

Può mentire quando ha paura di qualcosa, ad esempio può avere paura della tua reazione.

Innanzitutto non devi prenderla sul personale. Se tuo figlio ti nasconde qualcosa non significa che ti stai comportando male nei suoi confronti. Se scopri che tuo figlio ti ha detto una bugia, cerca di trovare prima i veri motivi che lo hanno spinto a mentire. Rassicuralo e cerca di fargli capire che non gli succederà nulla di male se inizia a dirti la verità in una situazione.