Che dire invece della timidezza eccessiva di alcuni bambini? Sebbene in alcuni casi si tratti di una caratteristica di un bambino fin dalla nascita, in altri casi è invece un atteggiamento acquisito in risposta a delle condizioni esterne. In genere accade quando uno o entrambi i genitori sono ossessivi nella sua cura, al punto da impedirgli di vivere liberamente la sua vita, di fare scoperte ed amicizie come ogni bambino.
La gelosia è frutto di un comportamento errato molto frequente nei genitori. Quante volte, anche inavvertitamente avete paragonato vostro figlio a qualcuno? Quante volte lo avete paragonato al compagno, alla sorella, al cugino? In questo modo non avete fatto altro che riconoscere la sua inferiorità.
Quando un bambino è insicuro bisogna analizzare il modo in cui vive a casa. Sicuramente troveremo un nucleo familiare in cui il genitore sceglie il modo in cui deve vestirsi, cosa deve mangiare, con chi deve parlare, quali programmi in tv guardare e così via. E’ un modo di fare sbagliato che avrà come unico esito quello di crescere una persona che nella vità avrà bisogno di qualcuno che scelga al posto suo.
Anche quando il bambino inizia a dire all’improvviso le bugie bisogna farsi un esame di coscienza. Quando il bambino viene rimproverato troppo spesso finisce col dire una bugia per non essere ripreso ancora una volta e si innesca un meccanismo dal quale è poi difficile scappare.
Bisogna essere aperti nei confronti dei figli, ascoltarli, dare delle punizioni certi che queste vengano comprese ma solo dopo aver chiarito il problema di fondo. Solo in questo in modo i nostri figli cresceranno forti e sani, fisicamente ma soprattutto dal punto di vista psicologico.