Ogni comportamento sbagliato dei bambini è causato da un errore dei genitori (1 / 2)

Ogni comportamento sbagliato dei bambini è causato da un errore dei genitori

In genere si dice che i figli sono lo specchio della famiglia, che siano una tavola bianca sulla quale i genitori devono scrivere la loro educazione ed il modo in cui affrontare la vita. Dunque anche i comportamenti errati di un bambino sono frutto di un errore del genitore.

Essere dei buoni genitori non è un compito semplice, su questo non c’è dubbio, e non si vuole di certo dare delle “colpe” a nessuno. Semplicemente bisogna ogni tanto soffermarsi a riflettere sul fatto che il comportamento dei nostri figli potrebbe essere legato ad un nostro gesto o un’azione sbagliata.

Basterà dunque correggere in tempo il nostro modo di fare per riuscire nel nostro intento di essere ottimi genitori. Scopriamo dunque insieme quali potrebbero essere gli errori che dietro ai comportamenti dei nostri bambini.

La diffidenza ad esempio è qualcosa che il bambino matura a seguito di punizioni severe, castighi, ramanzine eccessive. Il bambino quindi mostra la sua diffidenza perché ha paura delle persone che lo circondano. Si tratta di un sentimento negativo che inciderà sulla sua crescita e sul suo modo di affrontare la vita.

L’irascibilità, l’incapacità di controllare la propria rabbia, la tendenza ad urlare ed essere violenti è un modo come un altro per attirare l’attenzione e fare in modo che le sue richieste vengano esaudite. Le cause sono sempre da correlare all’assenza dei genitori: fisica o peggio ancora mentale. Non c’è peggio per un bambino che vivere in una casa con dei genitori che, seppur presenti fisicamente, non danno le giuste attenzioni al figlio fino ad ignorarlo.