Odi il tuo lavoro? Ne risente la salute. Ecco cosa succede al tuo corpo (2 / 3)

Lo stress scaturisce dei sintomi fisiologici e questo si manifesta sotto forma di dolore.

 

Dolori ai muscoli più del solito

Quando vivi una situazione lavorativa non bella, potresti sentire dei sintomi specifici. I primi te li abbiamo elencati, ora arriviamo al terzo sintomo. Il cervello quando è sotto stress inonda il sistema con adrenalina ed altro ormoni dello stress e per questo motivo sentiamo i dolori ai muscoli più del solito.

 

Hai perso interesse per il se**o

Gli uomini che vivono una situazione stressante o d’ansia possono avere problemi di disfunzione erettile e quindi se portano a casa tutti i problemi del lavoro, possono far subire le conseguenze al partner e alla relazione che si sta vivendo.

 

L’American Psychological Association, ha evidenziato che quando le donne si ritrovano a vivere o ad affrontare uno stress riguardante il lavoro, possono sentire meno la necessità di avere rapporti con il partner. Per gli uomini, vivere sotto stress cronico può portare ad una minore produzione di testosterone e quindi come conseguenza, si ha la diminuzione della libido.

 

 

La salute mentale peggiora

È stato osservato che l’aumento dello stress può aumentare allo stesso modo i problemi di salute mentale già esistenti. Se vivi in un ambiente stressante, la tua salute mentale ne risente. È stata condotta un’analisi nel 2012 che aveva collegato le percezioni dell’ingiustizia organizzativa e reclami, sulla salute dei dipendenti come l’eccesso di cibo o la depressione.

 

Un ricercatore della facoltà di Psicologia della Salute Occupazionale presso l’Università St. Mary’s, in Canada, ha spiegato che quando si ha un trattamento ingiusto sul lavoro, può portare ad avere uno stress eccessivo. Vivere nell’ingiustizia può essere davvero tossico perché colpisce il nostro io interiore.

 

Ti ammali più del solito

Se sei raffreddato più del solito, forse dipende dal tuo lavoro. Una ricerca ha dimostrato che lo stress cronico può compromettere il sistema immunitario, rendendolo più suscettibile alle malattie.

 

Ti stanchi molto facilmente

L’affaticamento è una stanchezza profonda, che né il sonnellino né il sonno possono più curare. Non c’è un modo certo per le persone di reagire a un posto di lavoro tossico, ma la stanchezza è nella gamma di sintomi fisici che i dipendenti possono provare.