Odi il tuo lavoro? Ne risente la salute. Ecco cosa succede al tuo corpo (3 / 3)

I lavori tossici possono creare un ciclo che ci drena. Ti senti sopraffatto, perché lavori troppo e lavori troppo perché ti senti sopraffatto.

 

Problemi allo stomaco

Indigestione, costipazione e gonfiore possono essere associati allo stress, perché lo stress influenza ciò che l’intestino digerisce e può anche cambiare i nostri batteri intestinali, che a loro volta influenzano il nostro umore. Ecco perché potresti provare dolori allo stomaco quando sei turbato.

 

Il tuo appetito cambia

L’appetito è strettamente legato al cervello. Il Dipartimento di Salute di Harvard ha riferito che con uno stress acuto si avrà un combattimento che rilascia adrenalina e questo farà sì che il tuo corpo sopprima la digestione per concentrarsi sul salvare te stesso da qualcosa che viene percepita come pericolosa.

 

Tuttavia, stando sotto stress a lungo termine, le ghiandole surrenali nel corpo rilasciano e formano cortisolo, un ormone che può aumentare la fame.

Quando il tuo lavoro causa disagio emotivo a lungo termine, molto probabilmente si trasformerà in cibo per provare a diminuire il disagio. Mangiare cibi zuccherini può mitigare le risposte e le emozioni legate allo stress, quindi sono spesso considerati cibi di conforto, ma questa è un’abitudine malsana che dovresti evitare.

 

Cosa puoi fare per combattere il danno causato dallo stress?

 

Riposa

Dopo che il tuo corpo è in allerta per difenderti da richieste irragionevoli e cattivi capi, devi dargli tempo libero. Quando non diamo al nostro sistema nervoso l’opportunità di rilassarsi e ripartire, iniziamo a danneggiarci.

Il tempo trascorso fuori dal luogo di lavoro, la meditazione e l’esercizio fisico possono aiutare a compensare i sintomi dello stress.

 

Ripensa ai tuoi pensieri negativi

Uno dei principali modi della terapia cognitiva comportamentale è il modo in cui pensi possa cambiare il tuo modo di sentire. Non è possibile per tutti cambiare lavoro, ma possiamo concentrarci sulla situazione che possiamo controllare.

 

Rinuncia

Tutto ciò può essere un segno che hai bisogno di un nuovo lavoro. Le lunghe ore di lavoro, la mancanza di autonomia, i programmi incerti e l’insicurezza economica sul lavoro sono fattori che contribuiscono a un ambiente di lavoro tossico che i dipendenti devono lasciarsi alle spalle, non solo affrontarli.