Non buttare i fondi del caffé: ecco alcuni usi alternativi davvero utili e geniali!

Tutti gettano via i fondi del caffé ma gli usi alternativi che possiamo farne sono tanti: ecco come riutilizzare questa grande risorsa che in genere viene sprecata.

Non buttare i fondi del caffé: ecco alcuni usi alternativi davvero utili e geniali!

Chi si occupa della manutenzione della propria casa sa bene quanto sia faticosa questa attività e quanto tempo richieda ma soprattutto quanto siano costosi i vari prodotti necessari per svolgere questo compito nel migliore dei modi e con la massima efficacia.

Non tutti però sanno che esistono alcuni prodotti di scarto della preparazione di bevande pasti che possono essere utilizzati per risolvere alcuni piccoli problemi in modo del tutto naturale, con pochissimo sforzo e senza spendere un centesimo in più.

Il fondo del caffè, ad esempio, è uno di quei prodotti che in genere finiscono nella pattumiera subito dopo la preparazione della calda bevanda. Soprattutto se preparate il vostro caffè con la moka, il fondo del caffè può essere riutilizzato in modo alternativo facendovi risparmiare davvero tanti soldi.

In questo video possiamo vedere ben cinque utilizzi alternativi dei fondi di caffè. Innanzitutto, potrete utilizzare il residuo della vostra moka per effettuare uno scrub leggero, delicato e profumato alle vostre mani. Vi basterà strofinare leggermente un po’ di fondi di caffè sulla vostra pelle e poi risciacquare con acqua tiepida.

Tra le altre cose potrete utilizzare i fondi del caffè per far scomparire, letteralmente, piccoli graffi sul legno. Vi basterà spalmarne un po’ sul graffio da eliminare, asciugare l’aria trattata con il phon ed infine togliere l’eccesso con un panno umido.

I fondi di caffè sono molto utili anche nella rimozione degli odori dal vostro frigo: vi basterà riempire un sacchettino di garza con dei fondi di caffè e riporre la bustina all’interno dell’elettrodomestico e i cattivi odori saranno solo un ricordo lontano.

Gli amanti del fai-da-te e del bricolage conoscono bene l’utilità dei fondi di caffè per invecchiare in modo artistico alcuni fogli di carta che possono essere poi utilizzati per disegni molto particolari.

Altrettanto interessante sarà vedere degli altri usi alternativi del caffè che renderanno più semplice la vostra vita quotidiana.

Continua a leggere su Fidelity Donna