I materiali del design sostenibile

L'eco design è un settore in evoluzione, basato sul riciclo affinché abbia un basso impatto ambientale. Uno degli aspetti principali è il materiale con cui viene realizzato che deve avere determinate caratteristiche. Scopriamo quali sono alcuni dei materiali più utilizzati e le loro caratteristiche

I materiali del design sostenibile

Il mondo del design sostenibile è un settore in piena evoluzione e innovazione, basato sul riciclo e l’utilizzo di materiali ecosostenibili con un basso impatto ambientale.

Affinché un prodotto rientri nella categoria dell’eco design deve rispecchiare determinate caratteristiche, uno degli aspetti principali è il materiale con cui viene realizzato: quello adoperato deve essere riciclato, biodegradabile, di qualità e durevole nel tempo. Il loro crescente uso, inoltre, ha favorito lo sviluppo di molte realtà imprenditoriali che trattano questi materiali, come ad esempio Bamboo Import Italia.
Ecco dunque qualche altra informazione sull’eco design e quali sono alcuni dei materiali più utilizzati.

Eco design: modello di economia sostenibile

L’eco design rappresenta ormai la nuova frontiera del design. Tutto ciò che viene prodotto con l’eco design deve essere biodegradabile al 100% e rientrare completamente nel ciclo naturale. Un prodotto è di design quando utilità ed estetica si fondono in un unico binomio. Inoltre affinché il design sostenibile diventi un comune denominatore, uno stile di vita condiviso, è necessario che sia accessibile economicamente: deve essere alla portata di tutti, fuori dalla nicchia dei prodotti di lusso.

Il legno

Il legno è uno dei materiali protagonisti del design sostenibile: resistente, naturale, riciclabile e proveniente da fonte rinnovabile; affinché sia davvero sostenibile bisogna accertarsi però che la provenienza sia da foreste certificate FSC o PEFC. Il legno è anche un ottimo isolante e viene molto utilizzato nell’edilizia per le sue qualità, coniugando dunque l’utilità e l’aspetto estetico specifico del design.

Il bambù

Il bambù è un materiale ecosostenibile tra i più amati e apprezzati, dallo stile grezzo e naturale, leggero e resistente, a rapida ricrescita e molto flessibile a livello strutturale, rappresenta una validissima alternativa al legno. Sono tante le idee di arredo realizzate con questo materiale: mobili, divisori per ambienti, pavimenti, stuoie di bambù, torce per illuminare, arredi per il giardino e tante altre soluzioni innovative.

Il sughero

Si ricava dall’albero di quercia da sughero, è un materiale il cui processo di estrazione e lavorazione risulta essere semplice, poco impattante anche economicamente. È un materiale riciclabile, elastico, ignifugo e impermeabile, adatto per la creazione di mobili, oggetti e accessori da design, viene utilizzato anche per isolare pareti e per creare rivestimenti.

L’alluminio

L’alluminio è un materiale molto versatile, può essere riciclato infinite volte pur mantenendo le sue caratteristiche principali: leggerezza, duttilità, lucentezza e resistenza. Viene largamente utilizzato nel settore edile ed è facilmente modellabile, è un materiale molto durevole e richiede pochissima manutenzione a lungo termine.

La juta

La juta è molto utilizzata tra i tessuti nell’eco design. Si tratta di una materia prima eco friendly, composta da sostanze biodegradabili e reperibile sul mercato in grosse quantità e a poco prezzo. La coltivazione di juta comporta l’uso di pochi fertilizzanti, erbicidi e pesticidi e dopo la raccolta i suoi resti si trasformano in fertilizzante per il terreno.

La lana di pecora

La lana di pecora viene largamente utilizzata per fabbricare i pannelli per l’isolamento termico e acustico. È un materiale traspirante, termico, assorbe l’umidità e protegge le strutture. La lana proviene dalla tosatura delle pecore, è dunque un materiale completamente naturale e derivante da fonte rinnovabile.

Continua a leggere su Fidelity Donna