Mangiare una banana e un avocado al giorno tolgono il cardiologo di torno: ecco tutti i benefici (2 / 2)

I topi che sono stati usati per l’esperimento sono stati divisi in due gruppi: alcuni venivano cibati con alimenti poveri di potassio e magnesio, altri con alimenti ricchi dei nutrienti appena citati. I secondi, si è scoperto, avevano arterie molto più flessibili, mentre i secondi a lungo andare sviluppavano problemi circolatori. Per gli uomini funziona in maniera perfettamente identica. Quando nell’alimentazione ci sono cibi ricchi di minerali, i problemi alle arterie diminuiscono.

I problemi si verificano perché le artiere poco flessibili rendono più difficile al cuore il compito vitale di pompare sangue all’interno del corpo. La calcificazione delle arterie è solo uno dei problemi che una dieta ricca di potassio può prevenire. Tra gli altri, ce ne sono alcuni molto gravi, come diverse malattie al cuore, rischio di ictus, ipertensione e malattie alle reni.

Cos’è la calcificazione per chi non lo sapesse? È un accumulo di calcio nei tessuti, negli organi o nei vasi sanguigni. Una delle patologie derivanti più diffuse è senza dubbio l’arteriosclerosi. Quando si è giovani, le arterie sono flessibili grazie alla presenza di una proteina chiamata elastina. Con il passare degli anni, l’elastina diminuisce e le pareti arteriose diventano più spesse. Insomma problemi seri, che possono essere prevenuti  semplicemente aggiungendo due frutti esotici anche gradevoli di sapore.