Malattie del colon: se avverti questi 7 sintomi, dovresti urgentemente farti visitare da un medico (1 / 3)

Malattie del colon: se avverti questi 7 sintomi, dovresti urgentemente farti visitare da un medico

Questi 7 sintomi possono indicare che hai un problema al colon. Non dovresti mai ignorarli!

Molti di noi tendono a non preoccuparsi quando avvertono “strani” sintomi perché pensano che prima o poi passeranno. Può essere un semplice mal di stomaco o dei crampi addominali dovuti a qualcosa che abbiamo mangiato e che non abbiamo digerito bene, ma se avverti questi 7 sintomi, non dovresti mai ignorarli perché possono indicare problemi molto più gravi.

 

Costipazione

Se soffri di costipazione e avverti dolore durante la defecazione, potresti soffrire di diverticolite. La diverticolite è un’infiammazione di dilatazioni dell’intestino a forma di sacchetto all’interno del colon. Oltre a questa patologia, potresti soffrire della sindrome dell’intestino irritabile, una malattia molto complessa. La sindrome dell’intestino irritabile presenta questi sintomi: gonfiore, dolore, gas e diarrea.

A volte basta seguire una dieta corretta, ma se questo problema viene trascurato per molto tempo potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

 

Diarrea

Se hai spesso feci troppo morbide o liquide, il tuo colon non sta funzionando correttamente, non assorbe acqua e altre sostanze ed è infiammato. Ci sono tante malattie del colon che causano diarrea, ad esempio la sindrome del colon irritabile, la malattia di Crohn e la diverticolite. Se questo problema dura più di 24 ore, parlane con il tuo medico che potrà prescriverti una colonscopia per escludere malattie più gravi come il tumore.

Â