L’acqua va bevuta prima o dopo il caffè? La risposta della scienza (2 / 3)

Ed ha concluso la sua spiegazione affermando: “Se bere acqua prima del caffè dà una valorizzazione sensoriale, berla dopo significa vanificare immediatamente il gusto del caffè, attraverso un lavaggio delle papille gustative”.

Approfittiamo di questo articolo per svelarvi alcuni benefici del caffé.

Il caffè, oltre ad essere delizioso, fa molto bene per la salute. Può essere un alleato nella lotta contro malattie come il cancro, l’Alzheimer, la depressione, lo stress e il diabete. Inoltre, questa deliziosa bevanda aiuta la digestione e ringiovanisce anche le cellule del corpo.
Questi sono alcuni dei benefici che un caffè può comportare per la salute se viene assunto quotidianamente.

In un passato non troppo lontano, la scienza si preoccupava di comprendere e chiarire alcuni dei miti che circondano questa bevanda speciale. Questa ricerca ha portato a diverse conclusioni che quasi nessuno immaginava. Il Dr. Darcy Lima, autore di 101 Reasons to Drink Coffee , è stato pioniere degli studi dedicati alla nostra bevanda preferita. Di conseguenza, altri ricercatori e medici come il dott. Bruno Mahler Mioto dell’Istituto Cardiologico di San Paolo, hanno trascorso anni a comprendere la complessità e la reale rilevanza dell’ingrediente per la salute.

Ad esempio, è stato trovato che il caffè contiene potassio, zinco, ferro, magnesio e vari minerali in piccole quantità oltre alla caffeina. Ha anche aminoacidi, proteine, lipidi, oltre a zuccheri e polisaccaridi. Secondo gli esperti, il segreto principale è che il caffè ha un’enorme quantità di polifenoli antiossidanti, chiamati acidi clorogenici (che aiutano anche nella perdita di peso).

 

I benefici sono così tanti che abbiamo deciso di elencarne alcuni:

Evita il cancro

Secondo gli esperti, l’incidenza di cancro al seno, carcinoma faringeo e orale, cancro alla prostata, al fegato e all’esofago può essere evitata con l’assunzione di almeno una tazza di caffè al giorno.