La vita è già difficile così com’è. Quindi cerchiamo di essere gentili verso il prossimo! (2 / 2)

La vita sarà sempre difficile. È una corsa imprevedibile. Non sempre saremo in grado di evitare gli ostacoli lungo la strada. Non sempre saremo pronti a guardare in faccia la realtà. Non sempre saremo in grado di superare la paura. Dobbiamo capire una cosa: è solo compito nostro rendere la vita più ‘sopportabile’. È difficile e complicata così com’è, quindi smettiamola di essere cattivi tra di noi. 

Fermiamo l’odio, gli stereotipi, i pregiudizi, le discriminazioni, l’invidia… Smettiamo di guardare la famosa ‘erba del vicino’, che è sempre più verde della nostra. Concentriamoci sulla nostra. Sulla nostra crescita e sulla nostra prosperità. Non imponiamo i nostri ‘credo’ agli altri. Non costringiamo nessuno ad adattarsi alle nostre preferenze o ai nostri bisogni. Evitiamo di dire agli altri chi possono o non possono sposare.

Non spargiamo la convinzione che le persone emotive sono anche deboli. Non giudichiamo il prossimo in base al colore della pelle o in base alla sua religione. Insomma, come diceva Dante, ‘fatti non foste per viver come bruti’ ma per far funzionare il cervello. Siamo gentili, la vita è già difficile di per sé e ci scivola tra le mani. Quindi imponiamoci quello che i nostri genitori ci dicevano da piccoli: facciamo i bravi.