La sindrome del cuore spezzato è più frequente nelle donne: lo stress e le delusioni fanno male come un infarto (1 / 3)

La sindrome del cuore spezzato è più frequente nelle donne: lo stress e le delusioni fanno male come un infarto

La sindrome del cuore infranto o cardiomiopatia di Takotsubo

Un intenso stress fisico o emotivo , come la perdita di una persona amata o un argomento forte, può letteralmente spezzare il cuore . La “sindrome del cuore infranto” o la cardiomiopatia di Takotsubo presenta sintomi simili a quelli di un attacco di cuore, come dolore toracico e mancanza di respiro. Ma normalmente è temporaneo, non lascia sequel e non influisce sulle arterie coronarie come un attacco di cuore, ma influisce il muscolo cardiaco.

 

Ma cosa lo causa? Secondo uno studio pubblicato a metà del 2009 sull’American Journal of Cardiology , il disturbo sembra essere dovuto ad un aumento del livello di ormoni legati allo stress, come l’adrenalina. Le arterie non sono occluse, ma è il muscolo cardiaco che soffre e si indebolisce, al punto che il ventricolo sinistro acquisisce una forma conica. 

Si stima che tra l’1 e il 2% dei soggetti con diagnosi di infarto, soffrano effettivamente di questa sindrome. Gli esperti cercano di capire il processo patologico per aiutare a sviluppare trattamenti e strategie più efficaci a breve e lungo termine.

Tra le altre cose, è stato scoperto che, a differenza degli attacchi di cuore, che di solito si verificano in inverno, la sindrome del cuore spezzato di solito si verifica nei mesi primaverili ed estivi. Nel 75% dei casi si verifica dopo aver subito gravi forme di stress, come ad esempio un incidente stradale, una forte delusione, la morte di una persona cara e così via. Questa sindrome è più comune nelle donne, soprattutto quelle in menopausa.

 

Descrizione generale

La sindrome del cuore spezzato è una condizione cardiaca temporanea che spesso deriva da situazioni stressanti, come la morte di una persona cara.