La sindrome del cuore spezzato è più frequente nelle donne: lo stress e le delusioni fanno male come un infarto (2 / 3)

Questa condizione può anche essere causata da una grave malattia fisica o un intervento chirurgico. Le persone con la sindrome del cuore spezzato possono avere un improvviso dolore toracico o pensare di avere un infarto.

Nella sindrome del cuore infranto, c’è una temporanea alterazione della normale operazione di pompaggio del cuore in una delle aree di questo. Il resto del cuore funziona normalmente o anche con contrazioni più forti. La sindrome del cuore spezzato può essere causata da una reazione cardiaca a uno scoppio di ormoni dello stress.

I medici chiamano anche questa condizione takotsubo cardiomiopatia, sindrome di rigonfiamento apicale o cardiomiopatia da stress. I sintomi della sindrome del cuore infranto sono curabili e di solito questi sintomi possono sparire dopo qualche giorno o settimane.

I sintomi della sindrome del cuore infranto possono essere simili a quelli di un attacco di cuore. Quelli più frequenti sono i seguenti:

Dolore al petto

Difficoltà a respirare

Qualsiasi dolore persistente al petto o che duri a lungo potrebbe essere un segno di infarto, quindi è importante prenderlo seriamente in considerazione e chiamare il 118 se si ha dolore al petto.

 

Quando vedere il dottore

In caso di dolore toracico, battito cardiaco molto veloce o irregolare o difficoltà a respirare dopo un evento stressante, bisogna chiamare immediatamente il 118 o recarsi in pronto soccorso.

Cause

La causa esatta della sindrome del cuore infranto non è ben definita. Come già spiegato in precedenza, si pensa che possa essere un’esplosione di ormoni dello stress, come l’adrenalina, che danneggia temporaneamente il cuore di alcune persone. Non è ben definito come questi ormoni possano danneggiare il cuore o se c’è un’altra causa. Si sospetta che una costrizione temporanea delle arterie più importanti del cuore, possa essere una causa.