La differenza tra voler bene e amare spiegata in un bellissimo passo tratto da “Il piccolo Principe” (2 / 3)

Andiamo a vedere ora la differenza tra amare ed essere innamorati.

Amare una persona è un’opzione, essere innamorati non lo è.

Quando ti innamori di qualcuno, l’intera cascata di emozioni che si sviluppa sembra spontanea o difficile da controllare. Ma tutto questo turbinio di emozioni ha una data di scadenza. Per lasciare il posto al vero amore, avrai bisogno di un atteggiamento diverso da quello iniziale. Dopo il periodo in cui tutto è roseo, i principi e le principesse azzurre cominciano a svanire.

E questo accade quando inizi a vedere come è davvero la persona che hai accanto, nel bene e nel male. È in quel momento che prendi la decisione di rimanere per il bene nonostante tutto il male. Decidi di occuparti veramente della relazione.

 

Amare una persona significa volere il meglio per lei, quando sei innamorato tendi a metterla davanti a tutto e tutti.

Con l’innamoramento, l’altra persona diventa il centro della tua vita. È molto probabile che ti dimentichi di te stesso e cerchi di fare di tutto per compiacerla.

Smetti di fare alcune cose, pensi meno alla tua famiglia e ai tuoi amici. In breve, dai priorità a tutto ciò che riguarda la persona di cui ti sei innamorato. In questo modo però, ti esaurisci e rispetti meno te stesso.

 

Quando ti innamori vedi ciò che vorresti, quando ami vedi quello che è.

In amore, ognuno di noi aggiunge alcuni ingredienti che in realtà non ci sono. Quando sentiamo di aver trovato la nostra anima gemella, è molto probabile che confondiamo un desiderio con ciò che accade realmente.