La differenza tra voler bene e amare spiegata in un bellissimo passo tratto da “Il piccolo Principe” (3 / 3)

Ed è per questo che quando gli ormoni si calmano, spesso appare la delusione. “Voglio indietro la xxx prima”, “Quando ti ho incontrato non eri così”, “Se fossi stato così fin dall’inizio non avrei continuato a stare con te“. Hai mai sentito una di queste frasi? Secondo te è amore o non è amore?

 

Quando ami, vuoi il meglio per la persona che hai scelto.

Capisci che al di là di ciò che vuoi o di cui hai bisogno, il tuo partner ha anche i suoi bisogni, aspirazioni e sogni.

 

E se uno o entrambi devono rinunciare ai loro sogni d’amore, è probabile che il progetto della coppia fallirà. Frasi del tipo “se mi amavi avresti fatto questo o avresti smesso di fare quell’altro“, perdono il loro significato. Se ami qualcuno, dovrai accettare che ci sono cose che sono come sono, che ti piacciono o meno.

 

Quando ti innamori, hai paura di perdere.

L’insicurezza, l’ansia e in parte la sofferenza possono essere alcuni degli ingredienti durante i primi mesi della relazione. 

Tuttavia, mentre l’amore vince il gioco, questa irrequietezza si placa. Ma non tutti gli amori sono così, quando ti agganci alla sofferenza e la confondi con l’amore, significa che sei in una relazione tossica in cui ti senti dipendente da essa. Per sapere se stai confondendo l’amore con l’essere agganciato, puoi cercare la risposta dentro di te. Ma se non la trovi, ti servirà ascoltare le persone che hai intorno. Come ti vedono i tuoi genitori o i tuoi amici? Cosa ti dicono di questa relazione? Pensi che sia buona per te? È amore o non è amore?