Infarto: cause, sintomi e come evitarlo. È importante sapere queste informazioni (1 di 3)

Infarto: cause, sintomi e come evitarlo. È importante sapere queste informazioni

Lo studio della Northwestern University mostra che le donne hanno un rischio maggiore di avere un ictus rispetto agli uomini ma un minor rischio di avere un infarto. Per le donne di 45 anni senza gravi fattori di rischio, la probabilità di avere un infarto o ictus nel corso della loro vita è del 4,1% mentre due o più fattori di rischio aumentano del 30,7%. Le ragioni possono essere molto diverse: dal disagio emotivo al freddo e alla cattiva qualità dell’aria.

Infarto: cause, sintomi e come evitarlo. È importante sapere queste informazioni

In questo articolo abbiamo raccolto diversi fattori che possono portare ad un attacco di cuore al fine di prevenire le possibili conseguenze negative.

Angoscia emotiva

I ricercatori della McMaster University in Canada hanno analizzato i dati di 12.461 pazienti (età media 58) che hanno partecipato a Interheart, uno studio composto da pazienti con primi attacchi cardiaci in 52 paesi. I partecipanti hanno compilato un questionario sul fatto che abbiano subito un’angoscia emotiva nell’ora prima del loro attacco cardiaco.

Inoltre è stato chiesto loro se avessero sperimentato qualsiasi emozione negativa nei mesi precedenti prima

Infarto: cause, sintomi e come evitarlo. È importante sapere queste informazioni

dell’infarto. I ricercatori hanno scoperto che le emozioni forti possono provocare un attacco di cuore ma non si tratta di età, cattive abitudini o peso extra.

L’autore dello studio Andrew Smyth ha dichiarato che si ritiene che gli inneschi emotivi e fisici estremi abbiano effetti simili sul corpo. Cambiano il flusso sanguigno e diminuiscono l’afflusso di sangue al cuore. I pazienti sono stati raccomandati di evitare situazioni stressanti.

Cattiva qualità dell’aria

Lo studio di oltre 16.000 pazienti da parte