In quanto tempo digeriamo il cibo? È importante saperlo per restare in buona salute (1 di 3)

In quanto tempo digeriamo il cibo? È importante saperlo per restare in buona salute

L’impatto della digestione sulla perdita di peso è molto significativo. Come ci è stato detto molte volte, siamo ciò che mangiamo. Ovviamente, il tempo esatto di digestione dipende dalla salute fisica, dal metabolismo, dall’età e persino dal genere di un individuo, ma, in generale, alcuni cibi vi entreranno in pochissimo tempo, mentre altri vagheranno nel nostro sistema per un po’.

Abbiamo preparato questo articolo per aiutarti a seguire una dieta equilibrata.

Se semplifichiamo il termine, il tempo di digestione è una procedura in cui il cibo che mangi si scompone in minuscole particelle che vengono trasferite attraverso il tuo sistema intestinale nel flusso sanguigno.

In quanto tempo digeriamo il cibo? È importante saperlo per restare in buona salute

È importante capire il tempo di digestione per perdere peso o per mantenere il peso che hai già raggiunto.

Cibo digeribile

Se consumi un sacco di cibo digeribile, potresti scoprire che stai mangiando molto più di quanto dovresti, perché ti senti subito affamato. Questo tipo di cibo ti dà un rapido impulso di energia, in altre parole, un salto di livello di glucosio. Anche se ottenere energia può essere utile, il tuo corpo sarà pieno di glucosio e una buona parte si trasforma in grasso.

In quanto tempo digeriamo il cibo? È importante saperlo per restare in buona salute

Cibo a digestione lenta

Il cibo a digestione lenta aumenta i livelli di zucchero nel sangue molto più lentamente, dando energia più costante ed equilibrata. Ma se mangi solo cibo a digestione molto lenta, fai lavorare troppo il tuo apparato digerente causando fastidi.

Gli specialisti suggeriscono di non mescolare cibi veloci e lenti in un unico pasto ed evitare di mangiare nei fast food troppo presto dopo aver mangiato cibi lenti poiché la digestione non è ancora finita, e quindi potresti sovvracaricare il tuo stomaco.