Il significato del mal di pancia, ogni zona è collegata ad un disturbo: scopri quale (2 di 3)

Il significato del mal di pancia, ogni zona è collegata ad un disturbo: scopri quale

Le ulcere compaiono quando il rivestimento dello stomaco è danneggiato, possono anche essere attivate da forti antidolorifici. Gli altri sintomi delle ulcere sono: alterazioni dell’appetito, nausea, feci sanguinanti o scure, perdita di peso inspiegabile, vomito e dolore toracico.

L’uso frequente di aspirina, ibuprofene o altri farmaci antinfiammatori, il fumo e il consumo eccessivo di alcol, influiscono negativamente sullo stomaco e provocano ulcere.

Per prevenire le ulcere, si raccomanda di non bere più di 2 bevande alcoliche al giorno e di non miscelarlo con i farmaci. Dovresti anche limitare gli antidolorifici e lavarti le mani prima di ogni pasto. È molto importante seguire una dieta che include cereali integrali, frutta o verdura e smettere di fumare.

Crampi e gonfiore: Sindrome dell’intestino irritabile

Se il tuo apparato digerente è sensibile, puoi sentire crampi e gonfiore nella zona addominale e scatenare la sindrome dell’intestino irritabile. In questo caso possono accadere 2 possibili risultati.

Il significato del mal di pancia, ogni zona è collegata ad un disturbo: scopri quale

O il tuo sistema digestivo inizierà a funzionare molto velocemente e porterà a diarrea, o tutto rallenterà e ti farà essere stitico.

Non si è ancora capito cosa causi la sindrome dell’intestino irritabile, ma si ritiene che possa accadere a causa di una certa combinazione di movimenti anormali del tratto gastrointestinale, aumento della consapevolezza delle funzioni corporee e interruzione della comunicazione tra il cervello e il tratto gastrointestinale. In questo caso è meglio controllare a quali alimenti sei sensibile e diminuirne l’assunzione.

Crampi e diarrea: gastroenterite (influenza dello stomaco)

Se avverti dolore acuto e crampi nella zona addominale, ha diarrea acquosa (di solito non sanguinosa), nausea, vomito, dolori muscolari occasionali o mal di testa e febbre bassa, può indicare che soffri di gastroenterite.

Il significato del mal di pancia, ogni zona è collegata ad un disturbo: scopri quale

Puoi contrarre la gastroenterite se mangi o bevi alimenti contaminati o acqua, o se usi gli accessori, gli asciugamani e le cose personali di una persona infetta. Per evitare di essere infettato, fatti vaccinare, lavati le mani prima di mangiare, assicurati che tutti a casa utilizzino oggetti personali separati e disinfettino le superfici dure.

Lieve dolore e indigestione: intolleranza al lattosio

Mal di stomaco e gonfiore sono alcuni sintomi comuni che indicano intolleranza al lattosio. Ciò può causare diarrea, aumento di gas o costipazione. Alcuni altri sintomi possono includere mal di testa, affaticamento, perdita di concentrazione, dolori muscolari e articolari, ulcere alla bocca e problemi di urina. Normalmente l’intolleranza al lattosio è causata da una deficienza dell’enzima intestinale lattasi.