Il frutto dalle incredibili proprietà: controlla la pressione, abbassa il colesterolo e tanto altro! (2 / 3)

attraverso il tubo digerente, riduce i livelli di colesterolo in eccesso e, essendo una fibra solubile, la pectina stimola anche i movimenti intestinali sani. Possono avere un effetto lassativo, in quanto sono uno degli alimenti più ricchi di fibre disponibili. Elevate quantità di fibre nella tua dieta possono portare benefici alla tua salute generale prevenendo certi tipi di tumori addominali e del colon.

 

Prevenire le cardiopatie coronariche

I fichi secchi contengono fenolo, omega-3 e acidi grassi omega-6. Questi acidi grassi riducono il rischio di malattie coronariche. Inoltre, le foglie di fico hanno un effetto inibitorio sui trigliceridi, facendo cadere il loro numero complessivo. I trigliceridi sono un altro fattore importante dietro varie malattie cardiache.

 

Previene il cancro al colon

La presenza di fibre aiuta a stimolare l’eliminazione dei radicali liberi e di altre sostanze cancerogene, in particolare nel colon, poiché la fibra aumenta il movimento sano degli intestini.

 

Previene il cancro al seno

Il contenuto di fibre nei fichi è noto per la protezione contro il cancro al seno. Dopo la menopausa, le donne hanno uno squilibrio ormonale e questi ormoni influenzano il sistema immunitario che a sua volta influisce sulla capacità degli antiossidanti di combattere i radicali liberi. I radicali liberi sono i fattori principali dietro lo sviluppo del cancro, quindi i fichi si prendono cura di una linea di difesa in più fornendo fibra al corpo.

 

Controllo del diabete

L’American Diabetes Association raccomanda i fichi come un trattamento ricco di fibre che aiuta a promuovere il controllo funzionale del diabete. Questi frutti riducono la quantità di insulina necessaria per i pazienti diabetici che devono fare regolarmente iniezioni di insulina. Sono ricchi di potassio, che aiuta a regolare la quantità di zucchero assorbita dal corpo dopo i pasti. Grandi quantità di potassio possono garantire che i picchi e le cadute di zucchero nel sangue siano meno frequenti, quindi i fichi possono aiutare i diabetici a condurre una vita normale.

 

Prevenire l’ipertensione

Le persone di solito consumano sodio sotto forma di sale, ma il basso livello di potassio e di sodio può portare