I bambini hanno bisogno di essere abbracciati 12 volte al giorno: ecco tutti i benefici (2 / 3)

Inoltre, gli studi dimostrano che un abbraccio stretto quando i due cuori sono premuti l’uno contro l’altro, può portare alcuni benefici come:
 
Costruisce un rapporto di fiducia e un senso di sicurezza. Il dialogo tra due persone ne trarrà vantaggio, sarà più aperto e onesto.

Aumenta instantemente i livelli di ossitocina. Questo ormone guarisce i sentimenti di solitudine, isolamento e rabbia.

Aumenta i livelli di serotonina, innalza l’umore che genera felicità. Per questo motivo, un abbraccio deve essere lungo perché alla fine non vale la pena ricevere o dare un piccolo abbraccio.

 

Rafforza il sistema immunitario. La leggera pressione esercitata durante l’atto di affetto solleva la carica emotiva e attiva il chakra del plesso solare, questo stimola la ghiandola del timo che regola e bilancia il corpo nella produzione di globuli bianchi che lo mantengono sano e libero dalla malattia.

Abbracciare può aumentare l’autostima. Dal momento in cui nasciamo, riceviamo stimoli da genitori e familiari che ci mostrano che siamo amati e speciali.

L’associazione di autostima e la sensazione tattile dei nostri primi anni, sono radicati nel nostro sistema nervoso anche quando siamo adulti. Le carezze che riceviamo da nostra madre e nostro padre mentre cresciamo, si stampano a livello cellulare e ce le ricordiamo mentre ci abbracciamo.

Rilassa i muscoli e allenta la tensione nel corpo. Gli abbracci possono togliere il dolore o alleviarli aumentando così la circolazione. Inoltre si ottiene un bilanciamento del sistema nervoso.

Gli abbracci insegnano a dare e a ricevere. Il valore dell’uguaglianza è generato dal ricevere calore, dividersi e rendersi conto che l’amore scorre in entrambe le direzioni.