I bambini hanno bisogno di essere abbracciati 12 volte al giorno: ecco tutti i benefici (3 / 3)

Gli abbracci possono generare un risultato molto simile a quello della meditazione e delle risate. Ci insegnano anche ad essere veramente presenti in quel momento. Inoltre hanno il potere di tirarci fuori dai pensieri di tutti i giorni, facendoci concentrare sui battiti del cuore e sulla respirazione.

L’energia scambiata tra due persone durante l’abbraccio, è un grande investimento per la relazione. Questo incoraggia l’empatia e la comprensione. 

Costruisce un rapporto di fiducia aumentando la possibilità di dialogo tra le persone.

 

Un abbraccio o un tocco morbido di affetto, influenza il cervello per costruire un’immagine del corpo, anche negli adulti. Questo tipo di contatto fisico è anche essenziale per sviluppare e mantenere una corretta definizione del corpo. Secondo uno studio all’University College di Londra, un altro buon segno è che l’abbraccio fornisce piacevoli sensazioni tattili che generano una serie di reazioni propriocettive che ci aiutano a sentirci meglio nel nostro corpo. In pratica, un tocco o un abbraccio non solo invia segnali propriocettivi al nostro cervello, ma ci dice anche che siamo degni di essere amati.

E quelle sensazioni ci fanno sentire molto meglio. Quanti abbracci al giorno abbiamo bisogno di vivere bene? In effetti, potremmo vivere senza abbracci, ma sarebbe come morire lentamente, un po’ ogni giorno senza rendersi conto che la mancanza di abbracci ci indebolisce progressivamente. Pertanto, la psicoterapeuta familiare Virginia Satir, ha dichiarato: “Hai bisogno di 4 abbracci al giorno per sopravvivere. Se vuoi qualcosa di più che sopravvivere, avrai bisogno di 8 abbracci. Ma se vuoi una vita emotiva produttiva e vivace allora avrai bisogno di 12 abbracci al giorno“.