I 5 tipi di mal di testa più comuni e come curarli (2 / 3)

Mal di testa da sinusite

Spesso il mal di testa da sinusite è ‘accompagnato’ da febbre, bruciore al viso e tensione nella fronte e le guance.

I sintomi: sentirai grande pressione e dolore nella fronte, specialmente nella zona delle sopracciglia e sotto gli occhi. Il dolore generalmente aumenta quando muovi la tua testa di scatto. Potresti anche sentirti stanco/a e avere il naso bloccato.

Le cause: come già detto, la causa è la sinusite. Si tratta di una complicazione piuttosto comune, che si presenta specialmente dopo un raffreddore o come ‘risultato’ di un’allergia stagionale.

Trattamento: I mal di testa da sinusite raramente ‘vanno via da soli’. Se si tratta di un’allergia, è cosa buona e giusta prendere degli antistaminici. In altri casi è meglio recarsi dal dottore per farsi prescrivere degli antibiotici.

Emicranie

L’emicrania è un mal di testa molto forte. A volte possono anche verificarsi ‘attacchi’ di emicranie, che hanno uno svolgimento in 4 fasi.

Le cause: Spesso le emicranie sono le conseguenza di una violazione del processo metabolico e della dilatazione dei vasi sanguigni nel cervello. Si può ereditare questa predisposizione o svilupparla nel corso della vita.

Trattamento: al momento non esiste una cura vera e propria funzionante al 100%, anche se esistono alcuni trattamenti per moderare il dolore. Come al solito, c’è bisogno di vedere un dottore per farsi prescrivere il medicinale adatto. Inoltre fare esercizio fisico di qualsiasi tipo aiuterà la salute in generale e preverrà le emicranie, tra le altre cose.