I 5 tipi di mal di testa più comuni e come curarli (3 / 3)

Cefalea a grappolo

Si tratta di un problema piuttosto raro, che colpisce solo l’1% della popolazione. Si tratta, inoltre, di un tipo di mal di testa che colpisce molto più spesso (5 volte in più) gli uomini che le donne.

I sintomi: una cefalea a grappolo può risultare in un dolore forte dietro o nei dintorni degli occhi, solitamente su un solo lato della testa. Spesso si ‘sviluppa’ durante il sonno. I sintomi possono includere occhi rossi, sensibilità alla luce e lacrimazione. Il dolore dura da 15 a 60 minuti.

Le cause: rimangono sconosciute al giorno d’oggi, anche agli scienziati. Anche se alcuni studi scientifici hanno dimostrato che possono essere collegate a dei cambiamenti bruschi dell’orologio biologico.

I trattamenti: trattare una cefalea a grappolo può essere ‘difficile’ perché il dolore compare e scompare spontaneamente, senza che ce ne si accorga. Quindi solo un appuntamento dal dottore può aiutare a risolvere questo problema.

Chiudiamo infine con il mal di testa ‘post sbronza’ (per usare un termine di nuova generazione ‘hangover’). Secondo alcuni è causato dal semplice fatto che l’alcool disidrata e ci fa perdere liquidi: due cause scatenanti delle emicranie. Secondo altri c’entra il fatto che l’alcool stimola la produzione di serotonina e causa la dilatazione dei vasi sanguigni. In ogni caso, se si ha mal di testa il giorno dopo aver bevuto molto alcool, la cosa migliore da fare è bere tanta acqua, prendere degli antidolorifici se necessario e riposare bene.