Hai bisogno di soli 30 secondi per controllare la salute del tuo cuore (2 di 3)

Hai bisogno di soli 30 secondi per controllare la salute del tuo cuore

In questo caso, puoi provare a riscaldare o massaggiare la zona per riportarla alla normalità. Se ciò non accade, è meglio consultare il medico. Dovresti anche chiamare il 118 se noti che il colore bluastro è accompagnato da questi sintomi: febbre, mal di testa, difficoltà a respirare, dolore al petto, sudorazione, intorpidimento di braccia, gambe, mani, dita o dita dei piedi, capogiri o svenimenti.

Dei semplici cambiamenti possono fare la differenza. Come già detto, il cuore è uno degli organi più importanti del nostro corpo e bisogna mantenerlo in salute.

Hai bisogno di soli 30 secondi per controllare la salute del tuo cuore

Pertanto, avere sane abitudini è davvero fondamentale per proteggere il cuore. Ecco alcuni suggerimenti per te:

Combatti lo stress

Il colesterolo alto provoca pressione alta e blocca le arterie del cuore, questo problema può manifestarsi a causa di stress eccessivo. L’ansia aumenta il rilascio di cortisolo nel corpo, un ormone che aumenta la concentrazione di glucosio nel sangue, innescando problemi come il diabete, alti livelli di trigliceridi e colesterolo incontrollato.

Hai bisogno di soli 30 secondi per controllare la salute del tuo cuore

Evitare lo stress non è sempre facile, ma alcune semplici abitudini quotidiane possono aiutarti in questa battaglia. 

Consuma oli vegetali

Dovresti includere nella tua dieta l’olio di canola e l’olio di oliva, entrambi contengono grassi monoinsaturi ed aiutano a ridurre il colesterolo cattivo LDL. Gli oli vegetali ricchi di grassi polinsaturi come quello di soia, di girasole e di mais aumentano i livelli di HDL, considerati buoni colesteroli.