Gravidanza, 13 falsi miti da sfatare per aiutare le future mamme (3 / 4)

8. Dovresti sbarazzarti del tuo gatto.

I gatti possono portare una malattia rara nota come toxoplasmosi, che può causare difetti alla nascita nei bambini. Ma questo non significa che dovresti rinunciare al tuo animale domestico non appena rimarrai incinta. È meglio evitare di pulire la lettiera però. Oppure se non hai nessuno che lo faccia per te, non dimenticare di indossare guanti monouso e lavati subito le mani. Per quanto riguarda la toxoplasmosi stessa, il modo più comune per contrarla è mangiando carne cruda o poco cotta.

9. Tutte le donne si sentono felici durante la gravidanza – è il momento migliore della tua vita!

Tutti pensano che la gravidanza sia il periodo più felice nella vita di una donna, ma molte donne in gravidanza provano stress, confusione, paura e altri sentimenti infelici.

Il 14% -23% delle donne lotta anche con alcuni sintomi di depressione durante la gravidanza. Questo accade perché i cambiamenti ormonali possono influenzare il cervello e le sue sostanze chimiche. La depressione deve essere trattata o può avere potenziali rischi per la madre e il bambino.

10. Va bene bere una volta ogni tanto.

Quando una donna incinta beve un bicchiere di vino o birra, lo stesso vale per la sua bambina. L’alcol può passare liberamente attraverso la placenta.

Bere durante la gravidanza aumenta il rischio che il bambino nasca con alcuni difetti di nascita fisici, mentali o neurocomportamentali. 

Questo ha un nome scientifico: Fetal Alcohol Spectrum Disorder (FASD). A causa del fatto che nessun medico può dirti la quantità esatta di alcol che causa FASD, non c’è una porzione sicura di alcol, ed è meglio evitarlo durante tutta la gravidanza.

11. Si perde tutto il peso della gravidanza durante la consegna.

Il peso della gravidanza è una combinazione del peso del bambino, della placenta, dell’utero in crescita e del seno, un aumento del volume di sangue e di liquidi nel corpo della donna e un po ‘di grasso in più.