Gravidanza, 13 falsi miti da sfatare per aiutare le future mamme (4 / 4)

Subito dopo il parto, perderai immediatamente il peso del bambino, della placenta e del liquido amniotico. Nelle prossime settimane dovresti perdere il peso del fluido. E ciò che rimane è il grasso in più che una donna guadagna durante la gravidanza. E il tempo che dovrai perdere dipende da quanto hai aggiunto.

12. Una sezione C è la via più facile.

Molte donne in gravidanza preferiscono un taglio cesareo a un parto vaginale, anche se non ci sono ragioni mediche per questo. Questo accade perché molti credono che un taglio cesareo sia meno doloroso e più sicuro.

Almeno questo è quello che dicono alcune fonti di informazioni inaffidabili.

In realtà, un taglio cesareo è doloroso, ma, a differenza del parto naturale, il dolore inizia dopo che il bambino è nato. Inoltre, può essere associato a future complicazioni. Un C-section è raccomandato dai medici solo quando può salvare la vita della madre o del bambino.

13. Il feto non è influenzato da ciò che accade all’esterno.

Per anni, è stato considerato che i bambini sono nati senza alcuna conoscenza del mondo esterno. I medici ora capiscono che un bambino può sentire i suoni, specialmente la voce della madre, che li calma.

Possono vedere la luce fuori dalla tua pancia e allontanarsi se è troppo luminosa. Possono assaggiare il cibo che stai consumando annusando e leccando la placenta e il muro uterino. E possono avere sogni e reagire al mondo che li circonda. Quindi sono praticamente influenzati da tutto ciò che accade all’esterno.

Quindi non credere a tutto quello che leggi online o tua nonna ti dice … se non è un’ostetrica, non ne puoi essere sicura!

Conoscete altri miti che tutti credono siano ridicoli? Condividili con noi nella sezione commenti.